Matilda De Angelis, dopo Sanremo, entra di nuovo in scena da protagonista in “Leonardo”

di Cinzia Marongiu

“Devo imparare sicuramente a schermarmi perché in questi anni ho vissuto molto protetta nella mia nicchia del cinema. E quindi non ero abituata a un’esposizione così grande, come succede a Sanremo. Intendo davanti alla gente, alla nazione. Per me Sanremo è stato uno shock”. Ride e si corregge: “ Questa parola è meglio non dirla. Diciamo che è stato un trauma, davvero. Io mi sono divertita tantissimo, ho trovato un ambiente positivo e ho portato chi sono perché non avrei potuto fare altrimenti. Non sono capace di schermarmi. Nel bene e nel male c’è chi mi ha capita e chi non mi ha capita. E così sarà per sempre. D’altra parte non posso smettere di essere me stessa per paura del giudizio altrui”. Rieccola Matilda De Angelis, l’astro nascente del cinema italiano, la giovane attrice bolognese che dopo aver conquistato Hollywood seducendo Hugh Grant e Nicole Kidman in “The Undoing” e dopo aver allargato la sua fama con un evento popolare come Sanremo, entra di nuovo in scena da protagonista in “Leonardo”. Si tratta della nuova serie evento di Rai1, in onda in prima visione mondiale dal 23 marzo, diretta da Dan Percival e Alexis Sweet, prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television con Rai Fiction, con un budget di 30 milioni di euro e già venduta in oltre 120 paesi. Protagonista è Aidan Turner nel ruolo di Leonardo ma nel cast ci sono anche Freddie Highmore e Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio.

In “Leonardo”, Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, “musa, modella, amica, sorella, madre, amante, anche se platonica”. Un personaggio in gran parte romanzato che però aiuta, in questa serie in otto episodi, a fare luce su uno dei personaggi più enigmatici della storia visto che sarà uccisa e che del suo omicidio viene accusato proprio il genio del Rinascimento italiano. “Per me è stato un viaggio dentro l’opera e la profonda spiritualità di un genio assoluto”, racconta Matilda De Angelis nella videointervista concessa in esclusiva a Tiscali.it. Nella quale conferma che sì, il nudo frontale che si vede nel trailer è il suo. E ci spiega che cosa nasconde. Non solo. Ospite a “Domenica in” Matilda De Angelis è stata protagonista di un vero e proprio show con Mara Venier: le due a colpi di gag e risate hanno scherzato sulla pronuncia inglese un po’ maccheronica della conduttrice e sulle forme dell’attrice.

Un’altra occasione, se ce ne fosse ancora bisogno, per scoprire l’esuberanza e l’anticonformismo di Matilda. Con una certezza: sentiremo ancora molto parlare di lei.

da spettacoli.tiscali.it

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e società