Non è vero che la vita è lunga

DI RITA MINUTILLO

Non è vero che la vita è lunga! Voglio categoricamente smentire questo luogo comune…e come spesso mi capita, sto facendo una riflessione a voce alta.

Recentemente la mamma di un mio amico ha compiuto 93 anni ed alla mia domanda “cosa si prova a compiere un numero di anni così alto? 93 anni sono passati lenti o veloci?”

La sua risposta è stata: “sono volati”…. Provo tenerezza per me, per quella ragazzina che a 14 anni sognava di arrivare velocemente ai 18…volevo crescere, non volevo più chiedere il permesso per uscire, per rientrare tardi, potevo andare in discoteca la sera e non più la domenica pomeriggio.

Potevo truccarmi e indossare i tacchi…potevo anche bere una pinta di birra…traguardi di un’ adolescente maggiorenne! I 18 anni sono poi arrivati, ma il 50% dei traguardi così tanto sognati non mi interessavano più.

Da quei 18 anni si sono susseguiti decenni che sono volati alla velocità della luce, ho preso aerei, treni, auto…ho percorso chilometri, ho conosciuto tantissime persone, ho amato e sono stata amata…ho amato troppo e a volte sono stata amata poco.

Ma tutte le cose che ho fatto sembrano accadute ieri. No, la vita non è lunga…ed io continuo a provare tenerezza per quella ragazzina che un giorno si è svegliata ed ha iniziato a vedere allo specchio qualche ruga e i primi capelli bianchi.

Si arriva a 30 anni e ci si sente veramente adulti…ma inizi a provare “fastidio” quando ti accorgi che i ragazzi di 20 ti danno del “lei”…e pensi “no, la vita non è lunga”.

Tu sei ancora una figlia, e quanto è bello avere la mamma che ogni tanto ti fa ancora le coccole. Poi come un giro di valzer arrivi a 50 anni, tutto avresti immaginato tranne di ritrovarti a festeggiare durante un lockdown e con una pandemia mondiale…hai perso il conto delle rughe sul viso e delle tinte ai capelli e maledici l’umidità in Lombardia perché è veleno per le ossa…no, la vita non è lunga.

Anche se qualcuno dice di non farlo, è inevitabile guardarsi indietro ed allo stesso tempo guardare avanti…

penso ancora che la vita non è lunga, ma sono felice perché accanto a me, in tutto il mio cammino ho sempre avuto la mia famiglia, la mia mamma dal cielo continua a tenermi la mano.

Il mio papà gioca ancora con me. Mio fratello è ancora per me l’uomo più bello del mondo e mia sorella è la mia migliore amica e colei con cui salgo e scendo da treni, auto e aerei…e in quei momenti penso “grazie a Dio, certe volte la vita sembra lunga”.

Dedico questo breve racconto, questi miei pensieri a mia mamma, alla mia famiglia ed a tutte quelle persone che porto nel cuore.

Immagine tratta da Pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità