Non importa se il tempo ci porta lontano dalla gioventù, ciò che conta è non smettere di sognare

DI FRANCO FRONZOLI

Il tempo passa, lento ma inesorabile impossibile fermarlo e nemmeno rallentarlo.

Bisogna saper progettare il meglio intorno a lui, cercare di non lasciarlo andare senza che porti qualcosa di buono.

Magari un attimo di felicità, un sorriso, un abbraccio amico, una ponderata riflessione.

Il tempo consuma anni, mesi, giorni ore, minuti, secondi, un tempo che pare infinito ma non lo è.

È più breve di quanto possiamo pensare e la misura si scorge voltandosi indietro, dove possiamo vedere  l’ antica città dei ricordi.

Il tempo passerà comunque, incurante di tutto, sta a noi spenderlo male oppure bene, progettando la vita che si vuole vivere,oppure subendo la vita che non  vogliamo e che altri hanno deciso per noi.

Troppo spesso consumiamo  momenti senza aver costruito un pensiero decente, un progetto da realizzare, senza aver dato uno sguardo al futuro.

Ci fermiamo troppo a guardare il passato e mentre guardiamo, il presente si dissolve nel nulla.

Il tempo ha ingrigito i capelli ma ci ha regalato esperienza, un’ esperienza che va usata a consapevolmente e presa a piene mani, come quei vecchi maestri che sanno allineare sasso dopo sasso e formare un muretto  a secco che frena  la forza della pioggia e blocca lo scivolare della terra.

Non dobbiamo temere l’avanzare  del tempo,  ci dobbiamo alleare con lui, dialogare,  aiutandoci a vicenda affinché lo stesso sia accettabile ed accettato.

Chi è talmente stolto da credere che modificare i tratti di un volto possa fermare il tempo non ha capito che, le rughe sono l’immagine migliore di una vita vissuta, sofferta, affrontata,  combattendo giorno dopo giorno.

Ricordo quel ritratto del “ Bevitore “ di Teomondo Scrofalo, con quel sorriso appena accennato, seduto con in mano un bicchiere di vino, mi  fa pensare ad  una vecchiaia felice, con il suo cappello alle ventitré.

Gli anni sono un appuntamento ineludibile, ricorrente dopo un percorso di 365 giorni spesi tra sorrisi e lacrime, tra albe e tramonti.

Questa è la vita, dobbiamo avere la capacità di farcela amica, di sapere come si abbraccia, di camminare insieme a lei.

Anche lontani dalla gioventù i sogni si possono avverare, ma bisogna avere il coraggio di saper continuare a sognare, di non lasciarsi intimorire da chi di sognare ha smesso da troppo tempo ormai…

#storie#racconti#riflessioni#pensieri#liberopensiero#

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità