Nuovo DPCM: Cosa rischio se violo le Raccomandazioni

DI MARIA GUARINO

(Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Il nuovo DPCM è entrato in vigore alla mezzanotte del 24 ottobre, esso ha previsto sia Divieti che Raccomandazioni. Ma quali sono le conseguenze sanzionatorie della violazione di uno o di entrambi? Facciamo chiarezza

Cosa rischio se violo i divieti previsti dal nuovo DPCM?

La violazione dei divieti previsti dal DPCM prevede l’applicazione di sanzioni pesanti che vanno da un minimo di 400 euro (ridotto a 280 euro per chi paga entro i primi 5 giorni) ad un massimo di 3.000 euro, con l’aumento di un terzo se la violazione è commessa con un veicolo e il raddoppio in caso di recidiva.

Abbiamo dedicato un breve articolo per voi sui nuovi divieti introdotti dal Governo. Si tratta di una sintesi e semplificazione in modo da informarvi esattamente su ciò che si può e non si può fare.

Nuovo DPCM: Se violo le Raccomandazioni del Governo rischio una multa se esco di casa?

Nel nuovo DPCM il Governo ha citato testuali parole relativamente agli spostamenti:

È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Che cos’è una raccomandazione?

Le raccomandazioni non vanno confuse con le norme giuridiche.

La norma giuridica si compone di due elementi essenziali: il precetto e la sanzione. 

Il precetto è la regola di comportamento da tenere o non tenere (ad esempio è vietato per i ristoratori tenere aperto il ristorante oltre le 18.00).

La sanzione invece è la conseguenza che si applica a colui che viola il precetto. La regola è che se qualcuno viola il precetto imposto dalla legge subirà la sanzione prevista.

Cosa rischia chi viola una Raccomandazione

La raccomandazione non è una norma giuridica. Si tratta di un consiglio, un’esortazione privo di conseguenze sanzionatorie.

La raccomandazione prescrive un comportamento che si consiglia di tenere ma non prevede sanzioni in caso di violazione della stessa.

Ecco un esempio di Raccomandazione prescritta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa:

Rivolgiamo una forte raccomandazione a tutti: bisogna muoversi solo per motivi di lavoro, salute e necessità

Un’altra già prevista nei giorni scorsi era la seguente

non ricevere in casa persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

Quali sono le Raccomandazioni previste dal Governo ?

Semplice! abbiamo redatto per voi un articolo ad hoc con l’indicazione di tutte le Raccomandazioni previste dal nuovo DPCM.

La raccomandazione è una regola cautelare di condotta, è giusto dire che la sua violazione non vi espone a sanzioni, tuttavia è nostra premura esortarvi a compiere ogni gesto nel pieno buon senso. Uscire quindi di casa qualora sia necessario osservando tutte le norme anti – contagio.

E’ indispensabile tenere un comportamento responsabile

Quali sono le sanzioni previste dal nuovo DPCM

E’ punito con sanzione Amministrativa la quale prevede la pena pecuniaria da 400 euro a 3.000 euro colui che:

  • non rispetta il divieto di assembramento in un luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • non indossa la mascherina in un luogo chiuso diverso dall’abitazione privata e all’aperto (tranne i bambini al di sotto di 6 anni ed i soggetti con patologie incompatibili con l’uso del dispositivo);
  • non mantiene il distanziamento sociale minimo di un metro (2 metri per chi compie attività sportiva);
  • consuma cibo o bevande in un locale pubblico o nelle immediate adiacenze dopo le ore 18.

Sanzioni più serie sono previste invece in caso di violazione al divieto di uscire con temperatura superiore a 37,5° associata ad infezione respiratoria. In tal caso la legge prevede le sanzioni penali dell’arresto da 3 a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5 mila euro.

Per scaricare il nuovo DPCM pdf del 25 ottobre 2020 clicca al link del sito istituzionale del Governo.

DA IONONCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità