Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Non lasciamoli soli

di Laura Bottici

Ogni bambino è unico. Ogni bambino ha diritto a crescere in un ambiente familiare, sociale, economico, scolastico, che gli consenta di svilupparsi pienamente come essere umano.

Ci sono bambini speciali. Bambini che nei primi anni di vita si scoprono affetti da un disturbo dello #spettroautistico. E hanno bisogno di essere sostenuti e accompagnati.
Mi riferisco non solo al personale sanitario, educativo, alle strutture pubbliche e private che si fanno carico dell’assistenza e della cura di chi ha una sindrome dello spettro autistico.
Penso anche a tutte quelle associazioni di volontariato, a quei genitori che si sono rimboccati le maniche e si sono reinventati la vita e il lavoro per seguire i loro figli in un percorso di vita difficile ma pieno di amore.
A causa del Covid è stato un anno complicato per tutti e le difficoltà sono state insormontabili. Il mio pensiero va a tutte quelle famiglie che coraggiosamente hanno affrontato la pandemia cercando di non perdere mai di vista il bene di questi ragazzi. A tutti coloro che non hanno mollato mai va il mio ringraziamento.
Ma non basta.
È necessario che le associazioni, le strutture pubbliche e private, le istituzioni, lo Stato, il Parlamento, il Governo, tutti concorrano a garantire un adeguato supporto a questi bambini e alle loro famiglie.
Serve più impegno.
Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’#autismo. Non lasciamoli soli.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità