Ogni vita ha diritto ad essere protetta

DI PINA COLITTA

Amare il mondo animale, ogni essere vivente aiuta a metter fuori il meglio negli umani. Chi ama gli esseri viventi pare che ami davvero. Chi ama gli animali domestici pare che sia dotato di una sensibilità speciale. Ma addirittura aver cura di una chiocciola è anche un gesto di rispetto per la nostra fauna.

Eppure senza una benché logica ragione, forse dentro di me ho sempre sentito la necessità di questa attenzione, avendo cura di non calpestarle dopo la pioggia.

Pare, infatti che oltre ad evitare di trucidare una chiocciola persino spostarla e strapparla dal suolo, tentando di metterla al sicuro, potrebbe causare dolore ed il collasso del mantello con conseguenze fatali.

Anche se una chiocciola non possiede un cervello simile a quello umano, ha un sistema nervoso e molti scienziati affermano che la loro reazione a certi stimoli sia quella di provare dolore.
Quindi, per evitare che accada basta colpire la chiocciola sul guscio per farle ritrarre il corpo al suo interno prima di spostarla.

Abbiamo tanto bisogno di questa terra e dei tanto piccoli esserini per mantenere l’equilibrio della sua fauna selvatica. Ogni vita ha il diritto ad essere protetta!

©® Copyright foto di Pina Colitta

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità