Piero di Cosimo, Maria Maddalena

DI ILARIA PULLE’DI SAN FLORIAN

L’eclettico Piero di Cosimo, celebre per le proprie innovazioni e modernità, non si smentisce nemmeno nella raffigurazione di Maria Maddalena, dipinto molto conosciuto ed apprezzato, ma altrettanto discusso.

Maria Maddalena è identificabile grazie ad alcuni oggetti solitamente legati alla sua iconografia, come i capelli lunghi ed i vasi di oli, questi ultimi riferiti all’episodio delle pie donne al sepolcro, le quali, la mattina di Pasqua, si presentano di buon ora in loco, senza tuttavia riuscire a trovare il corpo del Signore.

L’olio di nardo, conosciuto per le proprietà tranquillanti e rilassanti, diventa protagonista della pagina del Vangelo in cui Gesù, al rimprovero di Giuda di non rifiutare un tale trattamento, al fine di riservare l’eventuale ricavato ai poveri, ringrazia la donna, e riprende, al contrario, chi ha tentato di farla sentire inopportuna e inadeguata.

I capelli lunghi, invece, pur frequenti ed ormai dominanti l’immaginario collettivo, derivano invece da una errata interpretazione del racconto evangelico, che superficialmente identifica Maria Maddalena con la prostituta che cosparge d’olio Gesù, asciugandone i piedi con i suoi capelli.

Una convinzione pressoché totale, nonostante un simile dettaglio, in realtà ricordato e sottolineato.

Presente anche un libro aperto, altro dettaglio solitamente non accostato alla Maddalena ma alla Vergine Maria, simbolo della sapienza donatale dallo Spirito Santo nel momento in cui scende su di lei, mentre la scelta stessa di rappresentare la donna con un sontuoso abito, in linea con il ritratto quattrocentesco più che con la tradizione, ha contribuito, nel corso degli anni, talvolta a denominarlo Ritratto di donna in veste di Maria Maddalena.

La Galleria degli Uffizi ha celebrato Piero di Cosimo nel 2015, con una mostra atta a sottolinearne fantasia ed originalità, il quale pur non avendo raggiunto la notorietà che avrebbe meritato, non ha mancato di ispirare, nel corso degli anni, innumerevoli artisti.

Attualmente il dipinto è collocato presso la sala n.16 di Palazzo Barberini, in un contesto davvero straordinario che lo vede a fianco de La Fornarina, di Raffaello, e poco distante dal ritratto di Enrico VIII, ad opera di Hans Holbein…

Piero di Cosimo 1461 – 1522

Maria Maddalena (1490/95)
Tempera su tavola (72 x 53 cm)
Roma – Gallerie Nazionali d’Arte antica, Barberini, Corsini

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità