Presidenziali Usa 2020:  Joe Biden è il nuovo  presidente

DI CHIARA FARIGU

Joe Biden, all’anagrafe Joseph Robinette Biden Jr, è il nuovo presidente Usa. La vittoria è giunta nel pomeriggio dopo la conquista della Pennsylvania, che s’aggiunge alla vittoria ottenuta in Nevada e in Arizona, arrivando così a quota 290 grandi elettori.  Ben oltre quindi la quota 270, indispensabile per accedere alla Casa Bianca.

Una vittoria che arriva dopo una campagna elettorale che definire infuocata è un puro eufemismo e dopo giorni caratterizzati da colpi di scena e polemiche ancora in atto.

L’ormai ex presiedente Trump non ci sta e dopo aver rivendicato la sua di vittoria ha denunciato brogli e azioni legali negli Stati che lo hanno visto perdente.

La Commissione elettorale federale ha però smentito tutte le accuse di Trump escludendo qualsiasi forma di pratica fraudolenta.

‘Sarò il presidente di tutti gli americani’ ha dichiarato subito dopo la vittoria Biden, ‘America, sono onorato che tu abbia scelto me per guidare il nostro grande paese. Non tradirò la fiducia che hai riposto in me’.

Biden, 46° presidente Usa ha al suo attivo diversi primati: con i suoi quasi 78 anni (li compirà il 20 novembre) è il presedente più vecchio ma è il più votato di sempre. Nato a Scranton in Pennsylvania nel 1942 da una modesta famiglia di origini irlandesi, ha alle spalle una lunga carriera politica che iniziato da giovanissimo nel ’69 quando viene eletto nel Consigli della sua Contea.

Due anni dopo, all’età di 29 anni, si candida per il Senato come rappresentante dello stato di Delaware. Rimane al Senato fino al 2009, quando verrà scelto dal neo presidente democratico, Barack Obama, come suo vice.

Oggi la sua vittoria più grande e un programma ambizioso da realizzare.

Dalla sanità pubblica da estendere ulteriormente alla fasce della popolazione che ancora non ne usufruiscono alla proposta di rendere gratuiti i college per gli studenti meno abbienti. Ambiente, immigrazione, controllo delle armi e politica estera sono gli altri punti del suo fittissimo programma che ‘il presidente di tutti’ sarà chiamato a realizzare nei prossimi quattro anni di permanenza alla casa Bianca.

Al suo fianco Kamala Harris, 55 anni, già senatrice della California, da oggi vice presidente, la prima donna della Storia degli Stati Uniti.

Pubblicato da Chiara Farigu

Insegnante in pensione, blogger per passione. Laureata in Scienze dell'Educazione, ama raccontarsi e raccontare l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Con un occhio particolarmente attento al mondo della scuola e alle sue problematiche