Quando la bugia prende il sopravvento e avanza a dismisura

DI GRAZIELLA DE CHIARA

Quando si parla di umiltà bisogna conoscerne il senso profondo, perché la parola, nell’analisi epistemologica è meravigliosa, ma poi se ci inseriamo contorni e sinonimi obsoleti si trasforma in altro.

Si è umili per natura, si è umili perché ci si nasce e se non si è capaci di esser critici di sé stessi, allora l’umiltà si trasforma in apparire e mentire agli altri per far credere ciò che non si è.

Quanto costa essere umili?
Molto, moltissimo…
Spesso si ingoiano parole per non dire, si tace perché si è superiori nell’animo e non si ha voglia di discutere con chi crede e lascia credere…

Non mi son mai piaciute questo genere di persone e quando le incontro le allontano.
Non mi piacciono quelli a cui dai tanto e se qualcosa va storto alla fine non hai fatto nulla.

L’ Umiltà, quella che conosco io, sa rimboccarsi le maniche a testa alta e proseguire per il suo cammino perché prendersela con gli altri non serve nemmeno a sé stessi.
Porsi delle domande a volte aiuta a migliorarsi quando si è capaci a farlo!

Invece no, si vive nella cattiveria, nella bugia perenne e col solito giochetto che attira chi non è a conoscenza della verità.

A volte mi domando, che fine abbia fatto la dignità o l’essere semplicemente sé stessi senza dover tirare in ballo altri che di dignità ne hanno abbastanza per tacere.

Inutile replicare le convinzioni, restano solo nella testa di chi è incapace a modificarle.

#grazielladechiara#

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità