Quanti docenti lasciati soli?

di Vincenzo Soddu

La verità è che siamo stanchi e quando realizziamo che ci stanno mettendo i piedi in testa non abbiamo nemmeno il tempo di ragionare. Solidarietà al collega sospeso.

Ma come, Vincenzo che inneggia alla violenza, dirà qualcuno che mi conosce e conosce le mie storie d’empatia tra prof e alunni. Dare una risposta non è così semplice, soprattutto in tempi in cui vengono venduti giochi online dove l’alunno picchia il professore.

Quando ho scritto “Invisibili” ero in un periodo felice della mia professione. Avevo già dimenticato le provocazioni di Carbonia d’inizio carriera e vivevo una dimensione ideale con i miei ragazzi. Appena un anno dopo, però, ironia della sorte, riscoprii la cattiveria che può animare un alunno, viziato o deviato poco importa. Da allora vivo la mia professione con meno retorica e più realismo, vedendola come uno specchio di questa nostra società malata e finita dalla Pandemia.

L’aula scolastica è un meccanismo esplosivo, dentro il quale un impercettibile battito d’ali può rompere quell’equilibrio che quasi sempre regna all’inizio. Anche per me, che ho vissuto tutte le fasi alterne di questo gioco, spesso risultando vincitore. Ma è qui il punto. Questo non è un gioco, e non ci devono essere vincitori e vinti, ma soltanto dialogo e desiderio di sapere.

Quando s’innalza un meccanismo di violenza ogni regola salta.

Ma anche quando si supera il limite del rispetto reciproco, e questo accade molto più spesso, e allora il prof è ancora vittima. Doppiamente. Perché roso dal desiderio di educare ai buoni comportamenti, cosa che a monte avrebbe già dovuto fare la famiglia, e scosso da un comportamento che mai lui avrebbe permesso ai suoi figli. E allora ti porti i problemi a casa, spesso dormi male e pensi addirittura a mollare tutto, perché il ruolo che questa società ti impone è superiore allo stress e alle gratificazioni, di fatto inesistenti, che ti sono concesse.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità