Quel paese sulla collina

DI MARIALUISA VILLA

In un paesino lontano, arroccato sulle colline, vivevano due ragazze. Giovani spose piene di sogni.

Fiorella era piccolina, capelli corti e biondi, sguardo furbetto e dolce al tempo stesso. Amava la natura, i libri, l’astrologia e, soprattutto, la sua borgata. Aveva anche la passione per i mobili.

No, non i mobili in sé, ma il fatto di spostarli, e di cambiare la loro disposizione, e spesso anche la dislocazione delle camere. Tutte cose in comune con la sua amica Annalisa. Lei, a differenza di Fiorella, non era nata nel paese dove vivevano. Era nata e cresciuta in città, e si era trasferita lì per amore.

Così si erano conosciute. La loro amicizia nacque insieme ai loro figli. Mamme in erba, incominciarono ad incontrarsi con le carrozzelle, a passeggiare. Poco alla volta, le passeggiate divennero sempre più lunghe e il loro legame sempre più forte.

Condividevano non solo i loro dubbi e i loro timori da neomamme, ma anche la loro sensibilità, i loro valori, la profondità d’animo che avevano in comune.

Le accumunava anche uno spiccato rifiuto verso ogni forma di retorica e di forzata formalità, e questo si accentuò con il passare del tempo. Anno dopo anno, crebbero i loro bambini, e divennero grandi anche loro nello stesso tempo.

Venne un giorno che, per i disegni del destino, dovettero allontanarsi. Annalisa si separò dal marito e cominciò la sua nuova vita in un posto lontano.

Ma, nonostante ciò, sebbene le due donne smisero di frequentarsi non per loro volere, ma per necessità, il loro legame restò invariato. Si sentivano raramente ma, in quelle poche volte, sempre con il loro sentimento reciproco intonso e sempre con lo stesso trasporto.

Gli anni passarono, le due donne dovettero salutare per sempre i loro genitori che, uno dopo l’altro, se ne andarono lasciandole sprofondate in un mare di dolore. Ma la vita continua, sempre. I figli, cresciuti, formarono le loro famiglie e le due amiche diventarono nonne.

Annalisa, mamma di due femmine, diventò nonna di un maschietto. E a casa di Fiorella, che aveva due figli maschi, arrivò una bellissima bimba, quella che lei aveva tanto desiderato.

Questa non è una fiaba, è una storia vera, due “ragazze” un po’ cresciute che non hanno mai smesso di volersi bene. Benvenuta piccola principessa.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità