Quo vadis?

DI RICCARDO ANCILLOTTI

 

Io non lo so se la misura è colma, oppure no, ma sentir dire che “Occorre aumentare i consumi!”, fino ad arrivare ad un’altra idea altrettanto vincente che narra; “ Gli immigrati stiano a casa loro!” credo che o non sappiamo di cosa parliamo (il che è più che probabile), oppure lo sappiamo, ma non ci vogliamo sporcare le mani lavorando.

Mio nonno diceva; “ Il lavoro è fatica, la fatica è sudore, il sudore è umido e l’umidità fa male!”.. Ed io penso proprio che lor signori la pensino proprio così.
Allora diciamo primo: Aumentare i consumi è solo una favola che si può raccontare ai bambini per farli addormentare. Perché noi abbiamo di tutto e di più!..

L’unica cosa che serve e poter vivere in maniera civile tutti. E questo non vuol dire aumentare i consumi, ma aumentare il valore della solidarietà vera.
Il futuro dell’economia non sarà aumentare i consumi, ma i servizi!.. Servizi, sociali, di conoscenza, culturali, di recupero, ristrutturazione, di riconversione, ecc. ecc… . Il resto semplicemente non esiste.

Non rendersene conto, significa avere una mentalità poco più che Medioevale !
Ed infatti sugli immigrati, si misura tutta la migliore capacità intellettuale del Paese e dell’Europa tutta e i risultati li abbiamo, tutti, sotto gli occhi . Anche se spesso ci giriamo da un’altra parte!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità