Radio Story: c’era una volta la HIT PARADE di Lelio Luttazzi

di Enzo Mauri (speaker radiofonico)

E’ ancora vivo nella memoria il ricordo di quando attendevo con trepidazione il venerdì alle 13 ‘la Hit Parade di Lelio Luttazzi’, in onda sul Secondo Programma radiofonico dal 6 gennaio 1967 fino al 31 dicembre 1976.

Il programma, divenuto subito uno dei più ascoltati fra quelli offerti dalla Rai, andò a rinvigorire l’offerta di spazi musicali rivolti ai giovani di cui i palinsesti dell’emettente di Stato erano piuttosto carenti.

Fra i pochi a disposizione, infatti, risaltava al sabato pomeriggio per una ventina di minuti Bandiera Gialla condotto da Gianni Boncompagni e Disc Jockey un quarto d’ora di musica trasmessa alle 10.45 della domenica presentato da Adriano Mazzoleni, poi sostituito dal gioco musicale a premi Ferma la musica, con Mike Bongiorno e Paolo Limiti.

La Hit Parade prevedeva la messa in onda degli 8 singoli più venduti in Italia secondo i dati forniti dall’agenzia di ricerche di mercato Doxa raccolti nei principali negozi di dischi.

Dal 1969 la trasmissione di Lelio Luttazzi fu replicata sul Programma Nazionale il lunedì alle 13, mentre nel 1970 sempre sul Nazionale prese il via la domenica mattina alle 12 Vetrina della Hit Parade, sintesi della trasmissione, poi sostituita nel 1973 dai Dischi Caldi di Giancarlo Guardabassi.

*Immagine web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità