Radio Story. La nascita delle radio libere rappresentò per tanti giovani il coronamento di un sogno: da ascoltatori a protagonisti

di Enzo Mauri (Speaker radiofonico)

Radio Story. La nascita delle radio libere rappresentò per tanti giovani il coronamento di un sogno: da ascoltatori a protagonisti

La nascita delle radio libere fu un periodo molto importante, perché la radio così come la tv iniziò ad affrancarsi dal monopolio Rai. Per tanti giovani come me, rappresentò il coronamento di un sogno.

Finalmente da ascoltatori divenimmo protagonisti, con la possibilità di condividere con gli altri una passione, comune. Fummo messi in condizione di entrare in contatto con un vasto pubblico favorevolmente impressionato da questa nuova tendenza, con cui interagire, soprattutto via telefono, ma non solo. All’epoca iniziò a prendere piede, ne parlo anche nel libro, la moda di abbinare il nome delle radio a quello delle sale da ballo.

Chi amava ballare la disco music, sapeva di trovare la stessa musica nell’emittente con il medesimo nome del locale preferito, come nel caso di Radio Kiss Kiss di Napoli, o Radio Babboleo di Genova.

Coloro che si accostavano al mezzo radiofonico in quel periodo potevano permettersi di trasmettere la musica preferita, anzi spesso i dischi appartenevano proprio a chi era in onda. I giovani che si avvicinavano alla radio, in molti casi erano musicofili incalliti, che finalmente avevano trovato il modo di condividere con una platea più ampia della solita cerchia di amici, i propri gusti musicali.

Si facevano collette per acquistare musica nuova. Presto le case discografiche scoprirono le potenzialità di quel mezzo promozionale, iniziarono i primi accordi commerciali con i negozi di dischi che fornivano materiale in cambio di pubblicità. Fu un momento magico per tutta la radiofonia italiana.

Le voci, cosi come le radio, erano tantissime, ricordarle tutte, è praticamente impossibile. La maggior parte si accostò al mezzo radiofonico per puro divertimento, in seguito per altrettanti, a volte senza che fosse loro intenzione, divenne un vero e proprio lavoro.

*Immagine Pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità