Radio Story. Radio Luxembourg, primo esempio europeo di radio di flusso

di Enzo Mauri

Radio Luxembourg può senz’altro essere definita il primo vero esempio europeo di radio di flusso, con i disc jockey facilmente identificabili e contesi dalla BBC, emittente di Stato britannica.
La maggior parte dei programmi, inaugurati la sera da un inconfondibile gong, erano sponsorizzati dalle case discografiche e registrati nella sede londinese al 38 di Hertford Street. Dal 1968 furono trasmessi totalmente dal Granducato di Lussemburgo, come Qui Italia, notiziario di un quarto d’ora gestito dalla Rai, diretto alle popolazioni in lingua italiana.
Fra questi il più titolato era senz’altro la storica English Top Twenty nata nel 1948, trasmessa la domenica dalle 23 alle 24 dall’altrettanto nota frequenza in onde medie dei 1439 khz poi 1440 pari a 208 metri di lunghezza d’onda.
La classifica, condotta dal 1956 al 1966 da Barry Alldis, era compilata in base ai dati di vendita che Radio Luxembourg riceveva dai negozi di dischi, aveva inoltre la peculiarità di partire dal numero uno, secondo un criterio stabilito dagli sponsor di fatto inverso rispetto a quello seguito dalle altre classifiche.
In quegli anni Radio Luxembourg poteva vantare un seguito consistente non solo in Gran Bretagna ma in tutta Europa compresa l’Italia, soprattutto tra i giovanissimi disposti a fare le ore piccole pur di ascoltare i propri beniamini.
*Immagine pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità