#Redditodilibertà per le donne vittime di violenza

Reddito di libertà per le donne vittime di violenza

Il #redditodilibertà, 400 euro, cumulabile con il #redditodicittadinanza, sosterrà prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale. Nonché il percorso scolastico e formativo dei/delle figli/figlie minori.

Il reddito di libertà è finanziato attraverso un fondo da tre milioni già ripartito tra le varie Regioni e le Province autonome. Somme a cui si potranno aggiungere eventuali finanziamenti delle Giunte regionali.

L’importo massimo pari a 400 euro mensili pro capite, per un massimo di dodici mensilità.

Potranno richiederlo le donne vittime di violenza, sia sole o con figli minori. Le stesse devono essere seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Deve essere donne che hanno subito violenza e che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità o in condizione di povertà.

La domanda va presentata all’INPS con un’autocertificazione dell’interessata. Va allegata la dichiarazione firmata dal rappresentante legale del #Centroantiviolenza che la segue. E ancora va aggiunta la dichiarazione del servizio sociale professionale di riferimento che ne attesti lo stato di bisogno legato alla situazione straordinaria o urgente.

Spetterà all’Inps anche la vigilanza sulla legittimità delle domande e sulle condizioni delle donne a cui verrà riconosciuto o revocato il trattamento

Secondo dati #Istat, nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%).

Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine marzo con l’inizio del lockdown con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).

da dietroilpregiudizio.tv

#redditodilibertà   #redditodicittadinanza    #inps

*Immagine web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità