Riuscire ad essere se stessi? E’ qualcosa che non ha prezzo

di Rosa Gallo

È bellissimo poter essere se stessi!
Dobbiamo ammetterlo, noi esseri umani siamo un po’ strani, amiamo il bello, così affermiamo e pensiamo di esserne convinti, invece ci innamoriamo solo di chi riesce a non giudicarci mai in nessuna situazione anche se non siamo belli e perfetti.
Non ci piace così tanto la perfezione, anzi, ci innamoriamo perdutamente dei difetti che impariamo ad amare come fossero bellissimi pregi.
Dobbiamo essere sinceri, nulla ci attrae e fa sentire bene quanto poterci mostrare esattamente come siamo.

Purtroppo esistono, persone il cui istinto è fare in modo che l’altro gli somigli il più possibile ed è devastante, invadente, mortificante e sminuente. Nessuno dovrebbe sentirsi così perfetto da volere che l’altra persona soccomba la sua personalità e ne diventi identica. Sì chiama manipolazione.
E se vuoi capire quanti danni ha fatto tutto questo, specchiati, se ancora avessi dubbi guardalo bene lo scheletro che ne è rimasto, rinsecchito, senza foglie ne fiori.
Riuscire ad essere se stessi è qualcosa che non ha prezzo. Ciò non esclude di poter migliorare insieme.
Diciamo che la verità sta nel mezzo. Nessuno deve sconfiggere nessuno, nessuno è perfetto e stare insieme deve aiutare a migliorare senza mai obbligare a cambiare, senza mai arrendersi, potendo essere semplicemente noi.
Non credo ai principi e neppure alle principesse, non credo nelle favole, alle fiabe non ho mai creduto, se lo tengano il personaggio malvagio, credo agli scarabocchi, a loro sì.
Credo agli abbracci, agli occhi che luccicano e alle mani che tremano.
La semplicità è una cosa grande.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità