“Sacre fiamme”: la rapida come il pensiero

DI JONE JB

“Sacre Fiamme”
Tempo fa mi capitò di leggere un brevissimo testo: Le sette lingue del fuoco sacro. Quindi la lista delle sette e denominate come segue: La Nera, La Terribile, La Fumosa, La Tutta Rossa, La Rapida come il pensiero, La Scintillante, La Divina Risplendente.
Non sapevo esattamente di cosa si trattasse, mi sentivo però attratta e cominciai a pensarci in termine di rappresentazione pittorica. Iniziai questo lavoro nel periodo primo di lockdown, ordinai le sette tele, che dovetti aspettare per oltre un mese. Le ordinazioni di materiale arrivavano tutte in ritardo, ed ebbi così un ulteriore mese per meditarci su. Consultai il mio “amico conoscitore” delle sacre scritture e tutto mi fu chiaro, il Fuoco, uno dei 5 elementi che formano gli universi e tutto il creato, nella forma di Agni o Fuoco sacro, descritto nei Purana (testi religiosi della letteratura indiana) specifica la distinzione e la qualità delle varie fiamme e il loro significato. Iniziò così il mio lavoro pittorico, immaginandone le forme.

©® Copyright, opera artistica di Jone JB, titolo: “La Rapida come il Pensiero” Olio su tela 80×80 – Veloce come il pensiero a causa della sua qualità di leggerezza (Maarkandeya Purana, xcix , Inno ad Agni)

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità