Scorci densi di storia e poesia a Rocca Imperiale, perla dello Ionio

DI ROBERTO CAFFO

A metà strada fra la Puglia e la Sicilia, un borgo rinomato per i suoi panorami naturalistici. Calanchi argillosi, selvaggia macchia mediterranea e mare in lontananza rendono unico il belvedere di Rocca Imperiale, comune del cosentino raggiunto da numerosi turisti per eventi legati alle fede, alle sagre enogastronomiche e alla cultura.

Il belvedere visto dal tetto di una tipica casa di Rocca Imperiale

Per arrivare si percorre la strada statale 106 che collega Taranto a Reggio Calabria, si superano le località di Policoro e Rotondella e si procede per Rocca Imperiale.

La strada che conduce verso il borgo cosentino attraversa un paesaggio ricco di vegetazione mediterranea.

Tra le meraviglie di questo scenario non passano inosservati i limoneti. Giardini di alberi di limone che dominano il territorio ai piedi di Rocca Imperiale, che appare come gioiello tra gli agrumi gialli.

Un borgo che sa farsi riconoscere, per la sua bellezza

E’ impossibile non notare in lontananza la tipica conformazione a terrazze di Rocca Imperiale. Un mosaico di abitazioni bianche si estende in discesa partendo da un’imponente struttura fortificata.

Il paese si mostra ai viaggiatori con la sua tipica bellezza di gioiello fortificato

Proprio grazie al suo castello, il borgo mantiene inalterato il suo aspetto fortificato, voluto in origine da Federico II di Svevia.

L’imperatore, che vide nel territorio un potenziale avamposto di difesa contro le incursioni dei saraceni, volle dotare questa porzione di Calabria di una efficiente costruzione per la vedetta e il contrattacco militare.

Attorno a questo presidio di difesa ebbe inizio la costruzione del villaggio, oggi noto come uno dei ‘Borghi più belli d’ Italia’.

Atmosfera medievale e suggestiva poesia nel cuore di Rocca Imperiale

Rocca Imperiale rispecchia la tipica definizione di borgo medievale, nato in funzione della realizzazione del castello Svevo Aragonese, imponente e gloriosa struttura difensiva.

La fortezza – ancora oggi apprezzabile in tutta la sua magnificenza – è posta nel punto più alto del paese e si raggiunge attraversando una serie di scorci suggestivi.

Percorrerli equivale a un’esperienza ad alto tasso di fascino, storia e poesia.

Camminando per i numerosi vicoli del paese, infatti, è possibile imbattersi in piccole opere d’arte in ceramica dove sono impresse alcune poesie vincitrici del prestigioso concorso letterario ‘Il Federiciano’. Il centro storico di Rocca Imperiale offre una fitta rete di percorsi in salita e in discesa fiancheggiati da un alternarsi di case in pietra ed altre ristrutturate.

Nel suo complesso, il paese si offre ai visitatori con tutto il suo fascino di borgo rustico.

Gli scorci di Rocca Imperiale, un patrimonio che conserva tutta la sua magia medievale

Se oggi abbiamo la fortuna di percorrere le sue strade e vivere la magia di un posto che ha mantenuto la sua atmosfera medievale, lo dobbiamo ai primi abitatori del borgo.

Si dice che Rocca Imperiale sia nata grazie alla forza lavoro che ha costruito il castello svevo aragonese.

I pionieri di Rocca Imperiale sarebbero proprio i muratori che costruirono il castello, i quali diedero vita al villaggio per stabilirsi nelle vicinanze del proprio posto di lavoro.

Per via di questa leggenda, il borgo è nato come una borgata di operai, oggi nobilitato dalla cultura della poesia e dalla eccellente coltivazione dei limoni.

Paesaggi, chiese di pregio artistico e suggestioni di vita contadina

Fra i tanti pregi di Rocca Imperiale, di richiamo ai turismo dei veri estimatori dei borghi, un paesaggio circostante che varia dalle strutture in argilla tipiche dei calanchi alla fitta macchia mediterranea che ricopre tutto il territorio prossimo alla costa.

Il clima mite e favorevole è ben distribuito per buona parte dell’anno.

Scegliendo una giornata soleggiata si ha la possibilità di apprezzare il borgo in tutta la bellezza della sua atmosfera mediterranea: l’intenso color pietra delle vecchie abitazioni, il verde e il giallo delle piante di limoni che incorniciano alcuni angoli sono aspetti che rendono indimenticabile questa località calabrese.

Protagonisti dello scatto i tipici tetti a spiovente di Rocca Imperiale e la facciata della chiesa madre

Un vero capolavoro artistico è rappresentato dalla Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta, nota anche come chiesa madre. Tra i luoghi di culto presenti a Rocca Imperiale, questa chiesa è la più antica e notevole per il suo aspetto sontuoso ed imponente.

All’ esterno appare grandiosa con il suo rosone, la sua struttura massiccia e un campanile con due bifore per lato.

A destra della facciata, una torre dell’orologio scandisce le ore rompendo la sensazione di essere fuori dal tempo, in un luogo che appare immune dal decadimento.

All’interno lo sguardo dei fedeli si proietta verso l’altare, la cui preziosità è espressione della profonda adorazione della Madonna da parte della comunità ecclesiastica rocchese.

Vi predominano velluti rossi, grandi candelabri e un portale dorato contenente degli affreschi con scene bibliche. Risalta agli occhi il contrasto cromatico fra il bianco e celeste, richiamando i colori del cielo e dunque il significato di elevazione spirituale verso Dio.

Ai lati di questo luogo di preghiera, si aprono altari di pregio per la fattura in marmo, per le raffinate cesellature e per gli affreschi e le statue di grande effetto e profondità spirituale.

Il senso di pace che non conosce eguali, nella chiesa madre di Rocca Imperiale

Tra le attrazioni che fanno di Rocca Imperiale un luogo raggiunto da numerosi turisti, il museo delle cere, noto per ospitare una collezione di personaggi illustri della politica e dello spettacolo riprodotti magistralmente da esperti artigiani nel rispetto delle loro fattezze fisiche.

Per i siti culturali e artistici che offre e per il labirinto di scorci densi di storia medievale, il borgo di Rocca Imperiale lascia il segno nei ricordi dei suoi visitatori.

L’odore della legna bruciata, fonte di riscaldamento per gli abitanti, il sapore delle pietanze tipiche che si propaga per le vie del paese e le tranquille conversazioni dei locali aggiungono un tocco di vissuto a questo borgo che, per la sua compostezza e ordine, appare grazioso come una bomboniera.

 

https://borghiedintorni.wordpress.com/2020/02/26/scorci-densi-di-storia-e-di-poesia-a-rocca-imperiale-perla-dello-ionio/

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità