Se non siete in grado di amare gli animali: regalate peluche

DI PINA COLITTA

Una riflessione che trova radici nel profondo del mio cuore perché riguarda i nostri amici a quattro zampe…

Si ha l’idea di quanto possa essere importante avere un animale da compagnia e quanto lo sia ancor di più per un bambino?

Diciamolo pure, avere un amico in casa a quattro zampe che sia un cane, un gatto o un coniglietto, è il sogno di tutti i bambini.

I più piccoli, soprattutto, instaurano con gli animali da compagnia un legame di amicizia insostituibile, fatto di giochi, confidenze e affinità. Gli animali in casa sono un viatico educativo per lo sviluppo dell’affettività, serena e senza pregiudizio.

E’ in questa relazione che si possono creare le basi dello sviluppo e della crescita del bambino, sia dal punto di visto motorio, sia dal punto di vista psicologico.

Se la presenza di un animale da compagnia ha un valore aggiunto per lo sviluppo educativo e relazionale del bambino, è proprio con l’interazione che si crea con un amico a quattro zampe che si permette al bambino di sviluppare un punto di vista diverso dal proprio e di imparare a prendersi cura degli altri.

E’ prodigioso quanto la relazione tra il bambino e l’animale da compagnia permette di migliorare le capacità comunicative e soprattutto per quanto riguarda il linguaggio perché favorisce la comunicazione del bambino sotto forma di elogi e sollecitazioni da fare al suo amico a quattro zampe.

A ciò si deve aggiungere anche la comunicazione stabilita anche ad un livello non verbale attraverso gesti, espressioni e posture che il bambino impara a capire ed interpretare.

Quando un bambino parla con il proprio animale da compagnia dei suoi “segreti”, esorcizza ansie e paure della giornata. Questo significa che un animale da compagnia potrebbe aiutare a “contenere” le emozioni del bambino, facendo da scudo allo stress.

Queste emozioni, se proiettate sull’amico a quattro zampe, potrebbe favorire una maggiore stabilità emotiva per la crescita futura del bambino.

E non da meno va detto che, solitamente, la vita con un animale da compagnia è spesso piena e attiva al punto che le attività e i giochi con lui potrebbero prevenire il rischio di obesità, invogliando il bambino a passare più tempo all’aria aperta e a fare più movimento.

E, quindi, un’ottima scelta può essere anche quella di adottare un amico a quattro zampe in un canile, o tramite una associazione di recupero di cani abbandonati, donando così amore a chi ne ha tanto bisogno. Sono numerose le associazioni che possono aiutare a fare la scelta migliore. Il tutto però deve accadere con la consapevolezza che, adottando un animale, si ha la responsabilità per la cura di un essere umano!

“Si avvicina Natale tutti in cerca di cani e gatti da regalare. E poi dopo le feste finisce l’euforia e gli animali tornano indietro, fuori sul balcone, addirittura in canile o abbandonati in strada. Regalate i peluche. Non regalate Anime ai vostri bambini. Comprategli giocattoli.

Un animale é per sempre. Non il tempo di un capriccio. Gli animali hanno bisogno di tempo e pazienza. Ma soprattutto di tanto amore. Devono essere parte integrante della famiglia e se questo non siete in grado di farlo NON PRENDETE ANIMALI.”

Anonimo dal web

 

Immagine tratta da Pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità