“Solo al mondo” di Manila Alba.Una lettura emozionante

DI MARCO MICHELE CAZZELLA

 

Dopo averci fatto sognare con il favoloso Eitan e Rayan spin-off della duologia Lei l’unica e incanto dell’Iris. La bravissima Manila Alba torna con un nuovo romanzo MM scritto sempre in prima persona. Ma questa volta ambientato a Roma. Dove, Sebastian un orfano. Dopo essere stato adottato e in seguito, alla morte dei propri genitori affidatari a causa di un incidente stradale. Si ritroverà a vivere per un breve periodo con la zia Sofia. Finché per frequentare un corso di fotografia non sarà costretto a convivere col cugino Aron e sarà da qui che inizierà questa storia. In cui i protagonisti assoluti sono l’arte e l’amicizia; difatti a ogni capitolo prima dell’inizio l’autrice ha inserito una citazione poetica.

Ma l’amore per questo mondo viene ulteriormente sottolineato con tutti i passaggi riguardanti alla pittura. Visto che Sebastian è anche un bravissimo disegnatore e in quasi tutto il racconto compare il suo album da disegno come un terzo personaggio principale. Il capitolo poi in cui viene maggiormente mostrata questa natura è quello in cui il giovane con le tempere disegna il corpo di Aron spiegando i significati dei colori che usa e i vari sentimenti che essi rappresentano. Un altro sguardo sul mondo dell’arte lo si può notare con le svariate fotografie ben descritte dall’autrice.

Per non parlare del paesaggio mozzafiato visto sullo Zodiaco durante un tramonto. Ma come dicevo prima, questo è un racconto che parla anche di una profonda amicizia nata nell’orfanotrofio in cui ha vissuto Sebastian fino all’arrivo di Michela con un bambino molto speciale per lui. L’unico che vedendolo seduto su di un muretto si sia voluto avvicinare a lui per regalargli un attimo di felicità in quel periodo buio della sua vita.

Ma quello non è l’unico amico che incontrerà; difatti da grande conoscerà Anthony un ragazzo con cui dividerà pause mattiniere e serate al famoso bar dove lo conoscerà. Il testo è scritto meravigliosamente e si lascia leggere fluidamente anche se per i miei gusti è un po’ troppo piccante ma nonostante ciò, i sentimenti spiccano sempre con forza come se il racconto che ci troviamo davanti fosse un fuoco caldo capace di riscaldare i cuori di chi li legge con un amore passionale, sfrenato, selvaggio ma al contempo dolce al pari di un buonissimo liquore.

I personaggi sono ben caratterizzati e insegnano che non bisogna mai fermarsi alle apparenze e che bisogna sempre dare un’opportunità a chi ci troviamo di fronte. Infatti Sebastian con i suoi tatuaggi, i piercing, gli abiti dark ed ecc potrebbe apparire come il classico duro privo di cuore e invece racchiude dentro di sé un’anima veramente sensibile e delicata solo che è stato segnato dalla vita e questo lo ha portato a maturare un caratteraccio. L’unico personaggio che ho ritenuto antipatico è stato Daniele.

Ma per il resto tutti gli altri mi sono piaciuti anche se a parte Sebastian, Aron, Anthony e occasionalmente la zia Sofia non ci sono stati molti altri personaggi a comparire. Senza dimenticare la dolcissima e piccola Minù gatta di Aron.
In definitiva questo è un bellissimo libro potente emotivamente e che vi lascerà dentro i segni perché sì è vero è molto hot ed erotico anche se le scene sono state descritte magistralmente ma è anche un libro di emozioni che mostra che a volte la vita ti toglie tutto solamente per condurti dinanzi a qualcosa di colossale; ovvero l’amore.

Consigliato a chi cerca una storia intensa, con tanto peperoncino e che non gli importa di quale sesso uno scelga di innamorarsi perché, l’amore è amore con qualsiasi sembianza decide di mostrarsi a noi.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità