“Spirituale estremo”: a Padova la mostra di Bluer

DI LILIA BOLZONELLA

“SPIRITUALE ESTREMO ” di Bluer (Lorenzo Viscidi).

Presso la Galleria civica Cavour, sita nell’omonima piazza a Padova, fino al 21 maggio prossimo, si possono ammirare gratuitamente le “fantastiche” opere d’arte di Bluer, alias Lorenzo Viscidi.

Da più di trent’anni l’artista crea le sue opere con vari materiali e tecniche, ha partecipato a varie mostre in 22 nazioni nel mondo, oltre che in Italia.

Bluer è stato presente a molte edizioni della Biennale di Venezia, nelle sezioni Arte e Architettura.
In un’intervista rilasciata durante il vernissage della mostra, ha detto:” Un pezzo di blu è come un pezzo di mare, di cielo e in sintesi d’infinito “.

Infatti l’artista si fa chiamare Bluer perché dalla ricerca dei misteri del blu e dalla gioia della luce, nasce la sua arte.
Non sono un’esperta d’arte, ma posso dire che questa mostra mi ha piacevolmente sorpresa, sia per le opere che ho potuto vedere, che per la tecnica adoperata dall’artista, lascio quindi la parola al critico d’arte Enzo Santese che ha così commentato le opere d’arte di Bluer:” La ricerca è una costante sfida di avvicinamento alle porte del mistero, a cui Lorenzo Viscidi Bluer si accosta con una pittura fatta per connettere progettualità d’avvio ed ebbrezza di approdi, conoscibili solo ad opera finita…egli è capace di congiungere i riflessi della materia con le vibrazioni dell’anima “.

Una mostra che oltre ad ampliare la nostra conoscenza, ci farà vivere belle sensazioni.

Allego una breve carrellata delle opere che hanno maggiormente colpiti la mia attenzione

©® Copyright foto di Lilia Bolzonella

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità