Stephen King, The Stand ( l’ombra dello scorpione)

DI ROBERTO BUSEMBAI

 

Due settimane or sono ho visto in biblioteca questo libro e sinceramente, nonostante sia amante di alcuni libri di Stephen King, non conoscevo titolo e copertina.

Mi sono avvicinato, ho letto più accuratamente e ho capito che era un “ampliamento” di un altro suo spettacolare libro ovvero ” L’ombra dello scorpione”.

Mi ha attirato. L’originale l’avevo già letto nel lontano 1978, sapevo che mi aveva affascinato ma sinceramente non ricordavo poi più tanti dettagli. Allora ho chiesto in prestito questo, l’autore tende a sottolineare che non è una rivisitazione in toto del precedente ma soltanto un aggiunta di tutto quello che al tempo aveva dovuto togliere per motivi redazionali, ma il libro rimaneva tale e quale al precedente.

Effettivamente ma…ma la forza di questo libro sapete quale è stata…? purtroppo è stata l’attualità della storia, ovvero di quanto mi trovavo a leggere adesso pareva fosse scritto ieri, e invece era stato “previsto” già tantissimi anni or sono.

Nel libro,  si parla di una pandemia, quella che noi abbiamo vissuto e viviamo.
Non è un libro del brivido ormai, il brivido lo abbiamo vissuto, è talmente travolgente e vero che l’ho riletto e lo propongo molto volentieri. Forse anche se inventato ma risponde a molti nostri dubbi in materia.

Immagine web: Copertina del libro

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità