Storia delle mondine

DI FRANCO FRONZOLI

Dai primi del ‘900 e fino agli anni ‘60 , nelle campagne tra Pavia , Vercelli, e Novara , si riversavano migliaia di donne di ogni età provenienti da Lombardia , Veneto , Emilia Romagna .

Quelle delle mondine è stato principalmente un lavoro di grande sacrificio , una storia di sfruttamento e malattia .

Erano costrette a turni massacranti , in pratica dalla mattina alla sera , con le gambe sommerse sino alle ginocchia nell’acqua , a piedi nudi e schiena curva .

Molte mondine erano delle ragazzine , anche di 13 o 14 anni . Partivano da famiglie povere , di bassa estrazione sociale . Tra loro ce ne erano anche di molto più grandi , anche dai 70 a 75 anni , tutte costrette a quel duro lavoro per sbarcare il lunario .

Arrivato il giorno della partenza , si mettevano in cammino e con i mezzi esistenti allora , raggiungevano le campagne spesso di notte .

Dormivano in grandi magazzini , svuotati dal grano , con tetti altissimi , con i letti incasellati uno accanto all’altro , ricavati mettendo assieme qualche asse di legno e un po’ di paglia .

Alle 4,30 il caposquadra dava la sveglia , una rapida lavata al viso , con acqua fredda , in un fosso vicino alla cascina dove venivano lavate anche le stoviglie .

Il padrone passava a controllare ed il capo squadra distribuiva un mestolo di acqua . Mezz’ora di tempo per mangiare , sempre lo stesso pasto : riso e fagioli .

Se non fosse stato per il film “ Riso amaro “ , con la interpretazione di Silvana Mangano , in pochi si sarebbero ricordate delle mondine .

La prima quartina del canto delle mondine recita : “ Son la mondina , son la sfruttata , son la proletaria che mai tremò : mi hanno uccisa , incatenata , carcere e violenza nulla mi fermò “ .

Le cose cambiarono , quando le mondine , molto organizzate e coese , iniziarono gli scioperi per avere una paga più dignitosa ed un orario di lavoro di 8 ore .

L’introduzione della giornata di lavoro limitato alle otto era , venne stabilità per legge nel 1919 .

Sono 10.000 le mondine che scioperano nelle campagne . La violenza fascista per arginare gli scioperi , non ebbe una soluzione , nonostante molte di loro fossero state arrestate e condannate .

Un movimento delle mondine , si allineò alla lotta antifascista , molte diventarono “ staffette “ , altre “ combattenti “ .

Le mondine hanno una storia di grande sofferenza , di sopportazione delle angherie dei padroni , di lotta e di rivoluzione

Immagine tratta dal web

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità