Strade

DI CARLO MINGIARDI

STRADE
Basta veramente poco per perdersi, una mattina ti svegli e ti accorgi che qualcosa è cambiato e che non sarà più come prima.
Allora cerchi di capire quale sia la via giusta da seguire, perche ti trovi di fronte a un incrocio pieno di strade, provi la prima, la seconda, la terza… una più difficile e complicata dell’altra.

Nessuno può dirti quale sia quella giusta, sei solo tu che puoi cercare di capire, intuire, sentire, ma non è facile. Non è mai facile.
Forse la cosa migliore da fare è provare a percorrerle tutte, una dopo l’altra, ma che fatica, non te lo aspettavi: curve, tornanti, salite… ti manca sempre di più il fiato.

Poi un bel giorno arriva nella tua vita lui, ARI, e allora inizia a cambiare tutto, in quella via che non riuscivi a trovare ti ci accompagna lui tirando il guinzaglio perché un Caucaso sa sempre dove andare, ti ritrovi finalmente in pianura, il sole splende più degli altri giorni, una distesa infinita di grano maturo, fonte di vita e allora ti senti finalmente pervadere da una grande serenità, perché in fondo tu non chiedevi nient’altro che quello.

Passo dopo passo le forze ritornano, i dubbi si dissolvono, le angosce svaniscono, pace solo pace con te stesso, è la sensazione più bella di sempre, non sei più perso, ti sei finalmente ritrovato.
Ma la cosa più importante è che hai trovato lui, il tuo compagno fedele che sa sempre dove andare, il merito è solo il suo e di nessun altro.

Era quella la strada giusta da seguire, quella dove ti ha accompagnato lui, ma forse era giusto così, bisognava percorrerle prima tutte per capire quanto sia in fondo facile il senso di tutto.

Credo che non mi perderò mai più, perché lui rimarrà accanto a me per sempre, anche ora che sono anni che è andato via, le risposte le conosco ormai tutte, perché quelle risposte me le ha date lui, le conserverò sempre gelosamente, ne ho fatto un tesoro prezioso dal quale non mi staccherò mai.

ARI quel giorno mi ha indicato quale fosse la via giusta, grazie ARI, grazie infinite caro compagno mio, ora so per certo che l’ultima strada che mi è rimasta da percorrere è quella che mi riporterà da te.
Buona strada a tutti.

©® Copyright foto di Carlo Mingiardi

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità