Tessere di un puzzle

DI CARLO MINGIARDI

È l’ora del tramonto di una bellissima giornata, i colori sull’orizzonte marino sono quasi surreali, dalla finestra entrano gli ultimi raggi di sole e creano dei giochi d’ombra sulle pareti, allora decido di scrivere.

Riflettevo su una domanda che mi gira in testa da qualche giorno: “ho vissuto fino a questo momento la mia vita in modo COMPLETO?”
Potrebbe sembrare una domanda banale ma se ci pensi bene e ti guardi indietro qualche dubbio ti viene.

Non voglio sembrare retorico e fare una filippica su quelle che sono state le mie esperienze, voglio solo dare un senso al termine “COMPLETEZZA”. Si perché vedete io non riesco proprio a darmi una risposta esaustiva.

Cosa bisogna aver fatto nel proprio cammino per dire con certezza che le mie azioni hanno avuto per me e per le persone che hanno vissuto con me un senso compiuto?
L’unica risposta che mi sono dato è che sicuramente mancano tante tessere a quel puzzle meraviglioso e complesso che è la vita, non ho il minimo dubbio.

Troppe volte ho lasciato perdere, ho fatto finta di non vedere, ho rimandato, ho dimenticato, ho avuto paura, ho avuto troppo coraggio, ho sbagliato. Allora voglio farmi una promessa, devo cercare in futuro di scovare quelle tessere che ho perso per strada e provare a metterle al posto giusto per completare quel quadro, non so se avrò il tempo necessario per fare ciò, ma voglio provarci con tutto l’impegno possibile.

Esistenzialismo banale? Forse sì, ma vedete quando arrivi a una certa età, delle domande te le fai e inizi a tirare le somme.
Ci avete mai pensato? Quella domandina tanto facile e allo stesso tempo complicata, ve la siete mai posta?
Provateci allora!

Vi renderete conto che forse abbiamo sprecato tanto tempo dietro cose inutili, cose che non ci hanno arricchito come persone, tutt’altro.
Se potessi tornare indietro… bla, bla, bla…
Non è possibile.
I giochi sono fatti ormai, volente o nolente le tue azioni hanno condizionato la tua vita e quella delle persone vicino a te.

Resta solo la piccola e purtroppo breve opportunità di ritrovare quelle tessere mancanti e cercare di metterle al posto giusto.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità