Tony Hadley, un concerto che trasforma un sogno in realtà

DI RITA MINUTILLO

Dal primo settembre sto cercando le parole giuste per raccontarvi una delle giornate più emozionanti della mia vita, ma ci sono emozioni che se non le vivi in prima persona sono difficili da spiegare.

Ero appena rientrata dalle mie ferie al mare ed ho nuovamente preparato un piccolo bagaglio per salire su un altro treno, destinazione Padova! Un breve soggiorno di tre giorni per unire il sacro col profano, nulla di scandaloso…state tranquilli!

Dunque, da qualche tempo desideravo tornare in questa città, ci ero stata da ragazza, ma ritornarci con una buona parte di vita già vissuta è stato straordinario. Straordinario è vedere quanto Sant’Antonio da Padova sia ancora così tanto amato e venerato.

Due pareti vicino alla sua tomba, pieni di foto di bambini e ragazzi lasciati lì da familiari per chiedere una “grazia”, un miracolo… inevitabilmente guardando quei volti mi sono chiesta chissà se quelle persone, quei bambini stanno bene, chissà se sono ancora qui in mezzo a noi.

In quella cattedrale, vicino a quella tomba, si spalanca l’arte bizantina…affreschi e statue senza tempo.

A pochi passi c’è Prato della Valle che è la più grande piazza della città di Padova e la quinta piazza più grande d’Europa (88620 m²). Ogni sabato si tiene un mercato con oltre 160 banchi e spesso viene utilizzata per eventi e concerti.

A proposito di concerti, eccomi a raccontarvi che, il primo settembre, alle ore 21 presso il “Parco della Musica ” a Padova, ho assistito al concerto di Tony Hadley (ex leader degli Spandau Ballet).

In primis mi complimento con il comune di Padova per aver deciso di riqualificare un parco in periferia che era stato lasciato al degrado, rendendolo bellissimo, pulitissimo ed in grado di ospitare anche eventi importanti.

Detto questo, alle 18 non conoscendo il posto, sono entrata in questo parco e con stupore e gioia vedo che Tony Hadley stava facendo le prove e il sound check…ho avuto la possibilità di assistere a questo e l’ho salutato con la mano…e lui ha risposto a quel saluto.

©® Copyright foto limian

Francamente cari lettori ero già contenta così! Ore 21 inizia il concerto, da subito avevo capito che sarebbe stata una bella festa. Tony Hadley and the TH Band stanno girando il mondo per festeggiare 40 anni di carriera.

192 centimetri di eleganza, dolcezza e voce potente! Iniziamo a viaggiare, in scaletta si susseguono le migliori canzoni che hanno fatto storia “to cut the long story short”, “in the lifeline”, e poi “I’ll fly for you”, “highly strong”, “round and round”, “through the barricades” con una dedica speciale a favore della pace….le due perle le lascia alla fine, “True e Gold”…

Torno in hotel soddisfatta e contenta della serata, ma non avevo idea che il meglio doveva ancora arrivare!

Mi trattengo davanti all’hotel per sognare ancora un po’ ad occhi aperti, ma all’improvviso arriva un auto, si apre lo sportello lato passeggero ed a quel punto non so più se sto sognando oppure no.

I 192 centimetri di ragazzone sono davanti a me, Tony Hadley è davanti a me e scopro che lui è la sua band alloggiano nel mio stesso hotel!

Restiamo un’ora insieme a parlare, lo vedo, ci parlo, lo bacio e mi fa l’autografo con dedica…mi chiede se sto bene, se mi è piaciuto il concerto.

©® Copyright foto limian

Mi parla del suo viaggio ad agosto a Pescara e all’Aquila, mi racconta di aver rivisto Caparezza con il quale aveva inciso una canzone qualche anno fa e ridendo mi dice che sua mamma ha invitato lui e tutta la band a pranzo, un pranzo infinito come solo gli italiani sanno fare!

Che dire, se torno indietro con la mente agli anni ’80 provo una gran tenerezza per quella ragazza che sognava di incontrare Tony Hadley e che ha visto a 52 anni la realizzazione di quel sogno. Non sono più la ragazzina che urlava ai concerti, sono pero’ una donna che ha visto un sogno realizzarsi.

Se vi capita, consiglio a tutti voi di assistere ad un concerto di Tony Hadley, scoprirete un artista completo e con una voce potente, ma anche un uomo incredibile, un vero gentleman!

©® Foto limian

Da segnalare Lily Gonzales, percussionista e strepitosa vocalist che ha collaborato con cantanti e band di elevato calibro (Frankie goes to Hollywood e Belinda Carlisle per citarne un paio), la trovate sui social e youtube, ne rimarrete affascinati.

Per concludere, non so se sono riuscita a trasmettervi le emozioni che ho provato io, certe cose bisogna viverle…ma il messaggio che voglio lasciarvi è: non smettete mai di sognare, di desiderare, uscite e andate a realizzare i vostri sogni anche se a qualcuno sembrano sciocchi, futili o banali, sono i vostri sogni!

©® Copyright foto limian

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità