Troppo legati all’ apparenza

DI FRANCO FRONZOLI

Invece di coltivare bellezze , emozioni , sentimenti , amicizie , amore , fratellanza , gioia , ci perdiamo nell’ inutilità del possesso , del potere , dell’edonismo , della ricchezza , del giudizio ; ossessionati dal brillio di ciò che è oro falso .

La vita va colorata , innaffiata , resa utile , condita di solidarietà , di sostegno ; la vita è un fiore , se non lo si innaffia muore .

Eppure , molti , troppi , sono legati all’effimero , all’apparenza , privi di immaginazione , non sanno e non vogliono coltivare il prato della propria esistenza .

Sono legati indissolubilmente al l’apparire , l’essere è diventato insignificante ; c’è chi si dispera al primo apparire di una ruga , invece di ringraziare per averla ricevuta .

Ci sono sentimenti che dovrebbero essere coltivati attimo per attimo , come la speranza ; anche il dolore , può essere un insegnante di valore , il dolore fa riflettere , durante e dopo .

Chi non ha provato dolore ha vissuto invano . Un paradosso ? Una follia ? No il dolore fa crescere , come la cultura, come l’impegno , come la lettura , come la filosofia .

Chi non ha provato dolore , scagli la prima pietra . Nessuno , perché il dolore non è solo fisico , ma anche psicologico ; anche l’amore può provocare dolore , anche l’amicizia tradita .

Più grande è un sentimento , più si prova dolore quando viene messo in pericolo , quando svanisce .

La vita è in gran parte nelle nostre mani , la bellezza di un tramonto va vissuto , guardato , assaporato ; profuma di speranza , di incantesimo , di gioia .

Troppi momenti straordinari lasciati passare , troppi momenti di felicità non afferrati , gustati , odorati .

La salute , la malattia , la gioia , il dolore , sono componenti della vita , si insinuano nella nostra epidermide , improvvisamente , senza preavviso , escono ed escono come in una porta girevole .

La vita è uno spazio immenso che va coltivato e dal quale si può trarre ogni tipo di beneficio , un giardino dove si può , o meglio si deve , seminare di tutto ed estirpare la gramigna .

Purtroppo vediamo troppi terreni incolti , lasciati in un abbandono tale da vedere crescere solo sterpaglie , solo inutilità .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità