Un libro

DI FRANCO FRONZOLI

Un libro , un buon libro , ci può aprire le porte all’infinito , ci può portare dove non siamo mai stati , ci può raccontare storie fantastiche , avvenimenti caduti nell’oblio della storia .

Leggere è lo strumento che ci fa camminare in quell’ambito della cultura di cui abbiamo bisogno , necessità , urgenza .

Un libro va curato come una rosa , perché ha un profumo particolare , le sue pagine sono un arricchimento , ci possono portare in un labirinto oppure in un cielo stellato , in un amore sofferto oppure un amore eterno .

Il libro spazia nel nostro tempo , raccoglie briciole del tempo passato , si lancia verso un futuro immaginario .

Leggere è come sedersi su una panchina ed osservare lo sfogliarsi di un tramonto , sentire il rumore tenue delle onde del mare , svegliarsi mentre un raggio di sole entra dalla finestra .

Un libro , ti può accompagnare sulla strada di una città sconosciuta , in una foresta , in un manicomio , in un labirinto di parole , nella falsità storica , nella verità taciuta.

Leggere è respirare ossigeno , entrare in una casbah di un rione malfamato , in luoghi dove prosperano i malavitosi oppure dove volano le aquile .

Un libro , riesce a far sentire delle emozioni mai percepite , entrare nell’universo marino , toccare con un dito virtuale una balena bianca .

Pagine scritte , con penne di pavone , con la intensità del pensiero , con la profondità di un vulcano .

E poi le poesie , lampi di pensiero che si trasformano in liriche , in schiaffi o carezze , in gioia oppure dolore .

Lo sfogliare lento delle pagine , è un rito , una sensazione dolce , una attesa lenta di ciò che ancora non si conoscere .

La cultura è un valore aggiunto alla vita , un segno indispensabile di crescita , note sublimi di una bella canzone ; è la porta per uscire dalla mediocrità .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità