“Uscire dalla sofferenza mentale ” di Giovanni A. Fava.

DI LILIA BOLZONELLA

“Si parla spesso di dolore, ma molto poco della sofferenza mentale “, esordisce così il Prof. Giovanni A. Fava alla presentazione a Padova del suo ultimo libro.

Psichiatra e psicoterapeuta, ha introdotto nuovi metodi per trattare la depressione.
Ha diretto “Psycotherapy and Psycosomatics”, un’ importante rivista di psichiatria e psicologia. È professore ordinario di psichiatria alla State University of New York a Buffalo.

Con queste parole cattura l’attenzione del pubblico e spiega che, nel suo libro, ci sono “i racconti ” delle sue esperienze umane e professionali.
Leggendo attentamente il suo libro, ho notato come il Prof. Fava spieghi il suo “nuovo approccio terapeutico ” utilizzando la Well-Being-Therapy, un “lavoro di autoterapia ” con assegnazione di compiti da effettuare tra una seduta e l’altra.

Inoltre il Prof. Fava non è molto favorevole all’utilizzo di psicofarmaci, anche se, in certe situazioni, sono necessari ma, un po’ alla volta, è possibile ridurli e anche eliminarli. Le sue teorie, suffragate da esperienze realmente accadute, sono ben spiegate nel suo libro, la scrittura agevole è fruibile a tutti e non solo agli “addetti ai lavori “.

Consiglio a tutti di leggerlo, per comprendere meglio ma soprattutto per conoscersi meglio.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità