DI LILIA BOLZONELLA
Dagli Etruschi ai Romani fino al Rinascimento, Viterbo rappresenta un insieme di culture davvero straordinario.
Avvicinandomi alla città antica, le Mura e le Porte mi hanno affascinata per la loro imponenza.
Per raggiungere il centro storico, si può salire con un comodo ascensore lasciando l’auto nel vicino parcheggio, in questo modo l’accesso è adatto anche ai disabili, ma le piazze e le vie sono pavimentate con i “sampietrini “, consumati dal tempo, ma non semplici da percorrere.
La prima vista che si apre al turista è Piazza S.Lorenzo con la Cattedrale e il famoso Palazzo dei Papi, con la sua Loggia gotica.L’insieme è straordinario, consiglio la visita alla Cattedrale, al Museo adiacente e al Palazzo dei Papi, noto per l’elezione di Papa Gregorio X°, durata quasi tre anni, al punto che i viterbesi “chiusero a chiave i cardinali elettori”, da cui la parola “conclave”.
Viterbo antica
Panorama dalle mura di Viterbo
Piazza San Lorenzo
Palazzo dei Papi
Lasciata alle spalle la Piazza, mi sono inoltrata nel centro storico medievale, il più grande d’Europa.
Piazze, case-torri, vie e vicoli s’intrecciano nella piacevole passeggiata dove ogni abitazione, ogni scalinata è abbellita da piante e fiori.
Osterie e ristoranti hanno anche tavoli all’aperto, ombreggiati da alberi secolari, la sera tante piccole luci illuminano piazze e piazzette.
Consiglio una visita al Palazzo dei Priori con vista panoramica, alla Chiesa di S.Giovanni con gli incredibili affreschi “trompe l’ oeil ” del Romanelli, al Teatro dell’Unione, alla splendida Fontana Grande e…lasciatevi trasportare dai vostri passi alla scoperta delle vie più nascoste, celano sempre una piacevole sorpresa.
Loggia del Palazzo dei Papi
©® Copyright tutte le fotografie contenute in questo articolo sono state scattate da Lilia Bolzonella
- Santa Lucia e l’attesa del Natale - 13 Dicembre 2024
- Le leggende di Santa Lucia - 13 Dicembre 2024
- Yasmine, la bambina che ha sfidato il mare e la nostra coscienza - 12 Dicembre 2024