Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ematologia,  opera come libero professionista sulla salute degli insegnanti dal 1992. Il suoi campi d’azione, il  Burnout e Stress Lavoro Correlato nella scuola e la prevenzione delle malattie professionali. Formazione e consulenza a docenti e dirigenti scolastici.Per consultare la sua bibliografia, questo il link:  https://www.facebook.com/VittorioLodolo

EMILIA URSO ANFUSO

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Esperta di comunicazione e web journalism. Direttore responsabile del quotidiano online di informazione www.gliscomunicati.it  da lei fondato nel 2006   

 

VINCENZO SODDU

Insegnante e scrittore, ama spaziare  dai brevi saggi storici ai racconti della memoria. Dal 2012 si occupa del blog libriedintorniblog 2012, che aggiorna spesso e febbrilmente.Pubblicazioni:Gli Invisibili: Oltre il mandorleto editi da Arkadia

 

AGOSTINO DEGAS

Poeta e scrittore, pittore, studioso delle religioni, della musica e della filosofia.Pubblicazioni: Ritratti di donna;   Introspezione e ricerca di sé  e “Gli infiniti adesso dell’anima.I suoi scritti vengono citati in libri, giornali e spettacoli teatrali.

GINO MORABITO

Giornalista specializzato nel settore spettacoli, cinema e musica in particolare.  Direttore editoriale di Musica Intorno e caporedattore di Red Carpet.Contatti: ginomorabito@musicaintorno.it   ;  Musica Intorno:  https://www.musicaintorno.it/Red Carpet magazine: https://www.redcarpetmagazine.it/red-carpet-2-2/

 

OLIVIA GOBETTI

Scrittrice e aforista con una lunga esperienza anche nel campo radio televisivo a livello nazionale.Pubblicazioni: “500 aforismi in altalena” BastogiLibri ; “Siamo tutti Aforisti” è la rubrica che ha condotto su Radio Italia Anni ’60. A breve partirà una collaborazione su Radio Cusano Campus.

ROBERTO DALL’ACQUA

Giornalista professionista dal 1994,  redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Si occupa di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collabora con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016.

MASSIMO COLUZZI

Appassionato di fotografia predilige fotografare  lo “Street” anche se non disdegna gli altri stili fotografici. E’ molto attento ai particolari e ai dettagli perché ritiene che una fotografia debba raccontare. Ama definirsi un “cacciatore di attimi” e la sua arma non uccide, immortala. A dicembre del 19 ha realizzato la sua prima personale riscuotendo un discreto successo. Una delle sue fotografie è diventata la copertina di un librohttps://m.facebook.com/immaginidiMassimoColuzzi/;  instagram.com/massimo_coluzzi;   Massi.coluzzi@gmail.com

SIMONA MELIS

Laureata in lettere classiche, e filologia sarda, collabora con la Società Dante Alighieri di Porto come insegnante di italiano e traduttrice. Coordinatrice del Presidio Letterario organizza mensilmente un club di lettura dove si propongono libri di autori italiani contemporanei. Amante della poesia e della scrittura adora trasmettere la grande passione per i libri, la Sardegna e il Portogallo.

 

CLAUDIA ARU 

Claudia Aru Vive una intensa esperienza a New York e Barcellona, in seguito si trasferisce a Roma dove frequenta un master sull’organizzazione di eventi culturali all’Università “La Sapienza” e, parallelamente, studia ancora canto e gestisce diverse jam session della capitale. Torna in Sardegna e dà vita a svariate collaborazioni musicali con artisti sardi di spicco, per poi arrivare alla realizzazione del suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “Aici” a cui seguirà “A Giru , a Giru”, “Momoti” e ” ARU” Approfondisce lo studio del canto fino al conseguimento del master di alto perfezionamento con la vocal coach americana Cheryl Porter che la inserisce nell’elenco dei suoi allievi illustri. Con una intensa attività concertistica in Sardegna e in Italia, Claudia ha portato il suo progetto in diverse capitali europee e a novembre 2016 a Osaka in Giappone per l’Istituto italiano di Cultura , nel novembre 2017 presso l’istituto di cultura di Pechino e Shangai, nel 2018 a Bangalore in India e nel gennaio 2020 a Lima, Perù.  E’ Laureata al DAMS di Bologna e al in canto Jazz al Conservatorio di Cagliari. Nel 2020 é stata in Niger insieme a Simone Soro per un progetto di scambio culturale e supporto psicosociale nel campo di profughi salvati dalla Libia di Hamdallaye

SALVATORE SALERNO

Docente in quiescenza,  presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Docenti e membro del consiglio nazionale.  ha pubblicato in varie riviste e giornali on line articoli dedicati alla scuola pubblica italiana, libero pensatore con lo sguardo a sinistra. Continua a scrivere in blog personale e nei vari gruppi social, amministratore e fondatore del gruppo “SCUOLA&POLITICA”

SILVANA PINTO

Giornalista e scrittrice.  Il suo primo romanzo dal titolo “Non ho altRo che me” è stato pubblicato il 25 giugno 2019 a Catania dalla casa editrice Prova d’Autore. Nel settembre 2019 riceve il premio Angelo Rizzoli “Donna in letteratura” nella splendida isola di Ischia, in occasione dell’evento omaggio a Luchino Visconti. A maggio 2020 pubblica il secondo romanzo “Perché io ti ho voluto”, dove affronta il tema dell’adozione e della maternità mancata, edito da Santelli Editore. A novembre 2020 viene pubblicata una trilogia che comprende “Non ho altRo che me- atto primo” “Io sono ancoRa qui- atto secondo” e “Basta guardarsi dentro- atto terzo” editi da S4M Edizioni. A giugno si attende l’uscita del romanzo “Amore tradito” scritto a quattro mani con il giornalista Francesco Fravolini.

GRAZIELLA DE CHIARA

Graziella De Chiara nata nel 1970, vive ad Aversa in provincia di Caserta. Dopo il diploma superiore inerente all’insegnamento, perfeziona gli studi per una didattica specializzata presso l’università di Tor Vergata. Prima educatrice di una scuola privata, poi docente di scuola primaria dal 2000. Attualmente insegna presso Napoli, nel quartiere di Scampia, dove da tempo realizza con gli alunni laboratori di scrittura creativa. Nel 2017 ha organizzato il Primo Concorso Letterario Internazionale in collaborazione con la scuola “Una poesia per. . .Scampia”. Ha partecipato a diversi concorsi letterari annoverando numerosi e importanti riconoscimenti, con pubblicazioni su antologie attinenti. La sua prima raccolta di poesie dal titolo “Nuvole di Carta” è di settembre 2020 con la casa editrice “Inchiostro e Passione”. 
ANTONIO MARTONE
Docente Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno, scrittore e redattore del giornale L’interferenza.Volumi pubblicati: 1. Verità e comunità in Maurice Merleau-Ponty, La città del sole, Napoli 1998;  Un’etica del nulla. Libertà, esistenza, politica, Liguori 2001; Storia, filosofia e politica. Camus e Merleau-Ponty, La città del sole 2003;  Le radici della disuguaglianza. La potenza del moderni, Mimesis 2011; Ecity. Antropologia della tecnica, Rubbettino 2018;  Gioielli e ferite, Ed. L’Inedito, Teramo 2018.

EZIO BORELLI

Nato a Mantova il 05/07/ 1951, residente a Milano dal 1952 con alcune pause: Londra 1980/82, Bevagna Pg 1993, fino al 2006. Pensionato, grafico di professione fotografo per passione. Ha lavorato presso una multinazionale che si occupa di logistica, come procacciatore di clienti. Ha girato il mondo, per poi decidere di lasciare tutto e dedicarsi all’ agricoltura e all’ambiente con grande soddisfazione. Ora è un osservatore della realtà che immortala attraverso i suoi scatti.

ALESSANDRO VERONESI

Alessandro Veronesi nato a Trento il 18.05.1950 Ha vissuto 54 anni a Milano; andato in pensione relativamente giovane nel 2007 si ritira in Liguria, a Dolceacqua. Nel 2015 si trasferisce a Bordighera. La sua attività lavorativa è stata piuttosto variegata (soprattutto in funzione delle lingue straniere parlate). Gli ultimi 20 anni lavorativi sono stati quelli più significativi per la posizione ricoperta all’interno di una Associazione nazionale che promuove tuttora una nicchia tecnologica di rilievo dell’industria meccanica italiana. Nella veste di “ambasciatore” di detta branca, ha girato il mondo più volte per seguire fiere e congressi di respiro internazionale dedicate al settore delle materie plastiche in tutte le loro possibili applicazioni. Toltosi dal voluto isolamento dei primi anni, conosce il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo e partecipa subito attivamente alla sua vita. Apprende i rudimenti della fotografia digitale e col tempo acquisisce una buona sensibilità fotografica, meritandosi alcuni riconoscimenti a livello locale. Il tema privilegiato dei suoi scatti è il paesaggio in generale e il mare in particolare. In seguito ha conosciuto alcune persone dedite al teatro amatoriale, con le quali riesce a distinguersi in alcuni ruoli (minori ma pur sempre validi) calcando alcuni palcoscenici nell’area del Ponente Ligure all’interno di spettacoli impegnati e di un certo spessore, con indubbia soddisfazione e graditi applausi.

ANNA  PALASCIANO

Nata a febbraio del 1957 a Bari, un padre medico e madre insegnante di lettere. Trascorre un’ infanzia vissuta da ribelle, fra libri vietati rubati dalla libreria della nonna, ed il tempo speso nel suo giardino insieme ai suoi fiori ed ai suoi animali. Aveva un pessimo rapporto con la scuola. Da ragazza iscritta alla facoltà di filosofia, con non molto piacere di suo padre che lo riteneva uno studio inutile, realizza ciò che desiderava. Si laurea con lode discutendo una tesi in filosofia del linguaggio, più tardi un dottorato di ricerca in psicolinguistica e due anni d’insegnamento all’università di Bari. Per motivi famigliari ritorna al paese d’origine, in Salento. Dopo varie supplenze, una cattedra in un liceo classico della zona, preceduta dal superamento del concorso abilitante in storia e filosofia. Oggi in pensione, trascorre le sue giornate, prendendosi cura dei suoi animali e del suo orto di cui va fiera.

FEDELE BOFFOLI

Fedele Eugenio Boffoli (poeta, pittore, fotoartista, videomaker, perfomer… giornalista pubblicista), nato a Bari nel 1964, vive a Trieste dal 1985; al suo attivo numerose mostre personali e molteplici pubblicazioni su vari temi. Autore, promotore e curatore, di manifesti e progetti culturali, anche scolastici, dirige la Webgalleria d’Arte e Poesia Anforah.SUE RACCOLTE DI OPERE AI SITI:(Poièsi – Chrònos – Solaris – Il Resto – Meditation – Oasi – Il Resto e La Memoria del Viaggio – Natura e Cultura – Barcolandia – Città d’argilla – Viaggio in Egitto – Maremetamare – Il Tango dell’Onda – La Nave Argo, Mito Metafora e Simbolo – La Via…).https://www.youtube.com/watch?v=glFhDqikPyc

FRANCO SILVESTRI

Nato nel 1948, Franco Silvestri è vissuto sulla Montagna Pistoiese sino al compimento degli studi superiori. Buon conoscitore della storia e della cultura locale, è stato tra i fondatori del gruppo che dette vita a L’Eco di Bardalone, un periodico mensile pubblicato senza interruzioni dal 1968 al 1974, intorno al quale si svilupparono in quel periodo numerose iniziative in campo culturale e sociale. Laureatosi in Scienze Economiche presso l’Università di Siena, si era trasferito per motivi di lavoro a Milano, dove è vissuto per quaranta anni. Dal 2015 è tornato definitivamente in Toscana ed ora abita in una casa di campagna sopra Montecatini Terme.Pubblicazioni: “Civiltà del castagno in Montagna Pistoiese” (Lucio Pugliese Editore, Firenze, 1992) “Mille parole tantissimi fatti”, (Casa Editrice Il Pozzo di Micene, Firenze. 2012)Con questi lavori, la sua passione per la fotografia e con una mostra dal titolo “Gli uomini, il castagno, la montagna. Frammenti di una cultura minore”, Silvestri ha voluto documentare la storia sociale e la cultura della sua zona d’origine ricordando fatti, persone, linguaggi, usanze, tradizioni e cicli di vita di un recente passato.

SIMONA MAZZEO

Giornalista pubblicista e avvocato. Collabora da quasi 10 anni con il quotidiano l’Occhio di Salerno e provincia. Nel 2010 le è stato conferito un riconoscimento al “Premio giornalistico Giuseppe Ripa” grazie ad un articolo pubblicato sulla rivista “I Corsivi” che raccontava la sua esperienza al Forum Internazionale di Barcellona dove ha potuto vivere da vicino il confronto sul tema della pace tra le diverse nazioni partecipanti. Dapprima sulla rivista “I Corsivi” diretta dal giornalista Angelo Guzzo e poi sulla rivista “L’Editoriale del Cilento” diretta sempre da Angelo Guzzo, ha scritto articoli sui temi del turismo, della cultura, dell’ambiente, dell’enogastronoma, del cineturismo. Ha lavorato per un’ emittente televisiva regionale in veste di ideatrice e conduttrice di diversi programmi. Ha ideato e conduce 4seasons-destinations, format televisivo e social che racconta i territori da vivere e visitare 365 giorni all’anno. Cura la comunicazione per la Cooperativa Vivicilento ed in particolare è stata la responsabile della comunicazione per l’edizione 2020 dell’educational “Cilento Destination” un format di promozione del territorio “itinerante” . Nel 2020 ha pubblicato “Vita sospesa: cronaca ed introspezione”, il suo libro d’esordio che racconta gli accadimenti che si sono susseguiti durante il lockdown per emergenza Covid 19 in chiave analitica ed introspettiva, toccando gli aspetti emotivi di quei giorni “difficili” rispetto a tutte le sfaccettature della vita e del suo quotidiano svolgersi in un tempo sospeso.

MAURIZIO PETRACCA

 Libero professionista  ha come grande passione la fotografia. Passione che coltiva da più di 10 anni con le reflex di nuova generazione.  Non si è mai ispirato ad un particolare fotografo, perché ha sempre pensato che alla fine farlo, sarebbe stato come portare una sua traccia per sempre, ha invece imparato ad apprendere da tutti, famosi e meno famosi per poi fare proprie ciò che via via apprendeva.  Ama l’immagine nella sua semplicità, e a 360°, la fotografia, sostiene,  è il mezzo più potente per far si che tutto ciò che si ritrae rimanga vivo, senza che  il tempo logori e e colori .

MARINA AGOSTINACCHIO

Marina Agostinacchio vive a Padova, dove è nata nel 1957, si è laureata con una tesi sugli scritti letterari di Antonio Banfi. Dal 1983 ha insegnato Lettere nella scuola fino al giugno del 2020. Nel 2002 è stata tra i vincitori del premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito. Sul n. 178 di “Poesia”, la rivista di Nicola Crocetti, è uscito, nel dicembre del 2003, Elegia, un poemetto dedicato al padre. Ha pubblicato le seguenti raccolte e da più di un decennio presenta progetti di scrittura, musica, immagini in scuole di diverso ordine e grado di Padova e Provincia, attraverso percorsi didattici, per accostare gli alunni alla scoperta delle proprie “potenzialità poetiche”. È una collaboratrice esterna del giornale on line L’ Idea Magazine rivolto agli Italiani residenti negli USA. Ha collaborato con l’Associazione “Volontà di Vivere- noi e il cancro, di Padova, Ha seguito anche laboratori di scrittura presso il carcere penale di Padova e il reparto di pediatria dell’Università della città. Sito: https://ilbludelmelograno.wordpress.com/io-marina/ Blog di scrittura femminile: https://www.borntobeonline.it/ilcieloinunastanza/

 

  MARIA RONCA 

Maria Ronca, poetessa e scrittrice, è nata a Solofra (Avellino) il 07/01/1974 e vive ad Avellino. Laureata in Sociologia, è impegnata in vari ambiti di lavoro, dalla scuola, alla formazione, alla progettazione e all’editoria. Attraverso la poesia e la prosa diffonde la cultura della non violenza.   Collabora con l’Associazione “Irpinia Insieme” con sportelli d’ascolto e rubriche settimanali su temi attuali e sociali, spaziando su vari settori (ambiente, scuola, autismo, agricoltura, lavoro, adolescenza, violenza). Da anni organizza il Concorso di arte e poesia “Avellino in versi”, giunta alla VII edizione, nonché il Concorso di arte, moda, poesia “Urla la poesia”, III edizione, a tema sull’universo femminile e contro ogni forma di violenza. Ha pubblicato diverse opere per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

NADIA PIRAS

Laureata in Psicologia Clinica dell’Arco di Vita presso l’Università degli Studi di Palermo e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, nº 9645-A.Si occupa di consulenze e sostegno psicologico per bambini, adolescenti, adulti.Ha scritto l’ebook  “Come dare le regole ai propri figli in modo efficace“, che introduce i genitori al tema delle regole in età evolutiva e fornisce alcuni spunti pratici su come sceglierle e gestirle nella propria famiglia.

MARIA TERESA DI MAIO

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ad orientamento costruttivista. Ha lavorato presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, è stata componente dell’Unità di Ricerca e del gruppo di ricerca-intervento “Aladino” sull’ospedalizazzione pediatrica. Ha pubblicato libri e articoli con Franco Angeli sul lavoro psico-socio-educativo in pediatria. Ha partecipato a Seminari su lavori scientifici in età evolutiva.

CLAUDIO BIZZI 

Bizzi è nato in provincia di Rovigo nel 1955. Al mondo della scrittura e a quello della poesia si è avvicinato fin da giovane, anche se in quell’epoca le sue opere erano rimaste chiuse in un cassetto. La sua passione si è risvegliata prepotentemente negli ultimi dieci anni, portandolo a scrivere innumerevoli poesie, fiabe e racconti, pubblicati in libri personali, nonché in antologie di vari autori, anche a scopo benefico. Molti i riconoscimenti e le menzioni ricevute per le opere pubblicate.

 

FRANCO FRONZÓLI  

Franco Fronzòli , nato a San Pier Niceto ( Me ) il 24 marzo 1948 . Pensionato Arma Carabinieri. Attento osservatore di tutto ciò che la vita offre. Appassionato di scrittura, che utilizza come strumento di comunicazione. Osservatore della società e dell’ infanzia. Si diletta anche in brevi recensioni di libri, gialli in particolare.  Accurato osservatore delle dinamiche socio-politiche e dei costumi di popoli antichi e contemporanei.

RICCARDO ANCILLOTTI

Riccardo Ancillotti è nato a Pontedera nel 1953. Perito Agrario, con la passione per la scrittura fin dalla prima adolescenza. Passato dal fare il cantautore artigianale, allo scrivere sensazioni in rima, che definire poesie sarebbe troppo presuntuoso. Ha scritto un noir “Amido d’Euforbia”, edito da (Maremmi editore) ed un secondo racconto che è un pò il seguito del primo dal titolo “Rispondente al vero”. Ha lavorato per oltre trenta anni in una organizzazione di categoria agricola (CIA di Pisa) e da quando è un pensionato sta coltivando le sue più grandi passioni: la natura e la scrittura

. LUIGI DE CAPOA

Giornalista e scrittore, ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui il magazine di arte europea Urban Mirrors, Ca.Li.Per, Viver Sani e Belli, Viaggiare, Resto del Carlino ecc. Fondatore e editore del quotidiano online Molione. Nel 2018 ha pubblicato un romanzo scritto a quattro mani “Origami” (Morlacchi Editore) dove all’interno ci sono delle sue poesie. Studioso appassionato del patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico del Molise e dell’Abruzzo. Scrive di viaggi, arte, turismo e ambiente.Contatti: lmdc@hotmail.it

https://www.facebook.com/luigi.decapoa/

DIANA CALI’

Diana Calí, vive a Roma, si definisce un’ appassionata di fotografia fin da piccola, quando rubava la Minolta al papà per andare a fare foto. Per lei la fotografia è qualcosa di magico, perché con essa riesce a catturare e a rendere immortali momenti e sensazioni che altrimenti svanirebbero da lì a poco tempo. Nel suo percorso di vita ha partecipato a vari corsi ed ha frequentato l’ accademia di fotografia per capirne meglio la tecnica. È sempre il suo istinto ed il cuore che le fa premere il pulsante della sua reflex. Ha partecipato a varie mostre collettive, con risultati soddisfacenti. Predilige ritratti e macro, si definisce cacciatrice di emozioni, perché la fotografia è emozione.

 

MARINA M. CIANCONI

Biologa, per biofilia innata. Appassionata di animali e natura, coltiva un grande interesse verso il comportamento animale e la conservazione delle specie e degli habitat. Scrive articoli scientifici in particolare sull’Aquila reale. Socia di Altura-odv (Associazione per la Tutela dei Rapaci e dei loro Ambienti) e di altre associazioni quali SLO-odv (Salviamo l’Orso–Associazione per la conservazione dell’Orso Bruno Marsicano) e Lipu-odv (Lega Italiana Protezione Uccelli). Crede profondamente che oggi più che mai gli ecosistemi naturali e i viventi che ospitano devono essere tutelati e posti al centro dell’interesse di ciascuna nazione di questo pianeta.

LAURA RUSSO
Nasce il 25/9/68 a Battipaglia, si diploma dapprima all’istituto tecnico commerciale per poi studiare nei tre anni successivi Fisioterapia.
Le sue passioni vanno dalla pittura, alla fotografia, al cake design, alla scrittura e alla poesia, passioni che le permettono di esprimere liberamente la sua poliedrica personalità, nonché la sua sensibilità

. FEDERICA SIMIONATO

FEDERICA SIMIONATO è nata a Venezia il 7 febbraio 1975, è laureata in architettura e vive in provincia di Venezia. Nel 2021 ha pubblicato le prime due raccolte di poesie “Gli spigoli del cuore”, e “Sopra un filo di sole” , edizione Independently published. Ama da sempre catturare le proprie emozioni tra le righe della poesia, ma solo negli ultimi anni ha deciso di far circolare i propri scritti, soprattutto tramite l’utilizzo di gruppi social a tema e una pagina facebook dedicata, “Pensieri di carta”.contatti: https://www.facebook.com/Pensieri-di-carta-115650036728174

JONE JB

Jone JB è una pittrice e viaggiatrice sono, queste le parole che meglio la descrivono. Al momento è stanziale, ma in un recente passato dei viaggi ne ha fatto il suo lavoro occupandosi di gemme e cristalli che acquistava direttamente nei paesi di origine e che la deliziavano tramite la bellezza e la luce che sprigionavano. Quella bellezza che esprime attraverso la sua pittura, bellezza dei luoghi e delle situazioni vissute. Adesso viaggia in un altro modo stando seduta davanti al suo cavalletto usando pennelli e colori nel viaggio più profondo e arduo, dentro se stessa, e la sua ricerca del mondo spirituale continua, una ricerca così vasta che non le basterà una vita, per portare a termine. In passato ha partecipato a collettive di pittura ed anche mostre personali presso gallerie. I suoi dipinti si trovano presso collezioni private in Italia e all’estero.

FRANCESCO ITALIANO

Francesco Italiano nasce a Torino, vive e opera a Piossasco. Diplomato al Liceo Artistico, ha frequentato poi per alcuni anni la Facoltà di architettura utile alla impostazione scientifica e a un consolidamento della coscienza sociale.  Dal 1985 partecipa alla vita pubblica dell’arte con esposizioni e a concorsi con esiti sempre molto lusinghieri. La sua arte  si caratterizza per i suoi sentiti e profondi significati sociali con sofferte attenzioni verso le complesse problematiche dell’ambiente e della salvaguardia dei valori umani. Una pittura densa di simboli e riferimenti di denuncia. Nel suo modus operandi un’innovativa esigenza compositiva tramite complesse stratificazioni materiche, artista raffinato concretizza in forma e cromie personalissime valorizzazioni estetiche

MARZIA ORTOLANI

Marzia Ortolani, vive a Ravenna dove è nata nel 1954.Compie studi tecnici e per 20 anni lavora come disegnatrice in una grande impresa edile. In seguito si dedica totalmente a varie forme di artigianato artistico (creazione di bambole, stampa su tessuti con foglie e fiori, feltro fatto a mano e altro). Con le sue creazioni partecipa a mostre, fiere ed eventi nell’ambito della regione in cui vive. La passione per la fotografia nasce dal profondo amore per la natura, dal desiderio di fissare in uno scatto le emozioni ed i momenti più magici. Anche le sue poesie, che scrive fin da bambina, sono principalmente ispirate dalle lunghe immersioni nella natura. Nel 2017, pubblica la raccolta ” Poesia della Natura “

PINA COLITTA

Pina Colitta è saggista, scrittrice, educatrice, insegnante di Italiano e Latino, consulente familiare, giornalista, contributore di Ora Quadra, testata giornalistica pugliese che rappresenta un punto di riferimento importante per l’informazione non soltanto a livello regionale ma anche a livello nazionale. Qui cura una rubrica “il buongiorno di Pina Colitta.” Pina Colitta è autrice del saggio “Nell’Anima”, un testo che si è aggiudicato il premio speciale della giuria Premio Internazionale Letterario Montefiore, e del recente “In odorato di santità”. Pagine intrecciate di pazienza e attesa che giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento dello scopo. Come saggista cura uno spazio di approfondimento “Passeggiate Esistenziali” nella trasmissione radiofonica Ophelia’s Friends che trasmette su “ WEB RADIO NETWORK e su RADIO PUNTO …

GIOVANNI DE LUCIA

Nato a Chieti nel 1960, laureato in Scienze Agrarie con indirizzo agroindustriale, vive a Francavilla al Mare, in Abruzzo. Tre cose sono per lui irrinunciabili: il mare; la poesia, che lui intende come terapia psicologica; la voglia di accarezzare i sogni. Il mantra della sua vita è “dalla parte dei deboli”. Per lui scrivere è un pò dipingere, un pò suonare, un pò fotografare istanti di vita. Il suo nickname è “Il Nautiere” per il fatto che inconsapevolmente si trova spesso a trasportare desideri e sogni altrui da una sponda all’altra della vita.

GERARDO LA PORTA

Gerardo La Porta, in arte Gilaporta, nato ad Eboli (SA) nel 1966, e’ un Autodidatta. E’ da piccolo che nutre il desiderio di disegnare e poi dipingere, ma non frequentera’ mai un Istituto d’Arte, ma studierà di nascosto. Dopo vari lavori decide di diventare un Artista professionista nel 2013: inizia a collaborare con varie gallerie, nazionali ed estere. È specializzato in ritratti, ma anche in paesaggi montani e marini, fiori ed animali, con uno stile personale. Sono molte le mostre personali e collettive cui partecipa, e molte delle sue opere sono presenti in diverse collezioni private.Contatti: https://gilaporta.pb.gallery   https://www.instagram.com/gilaporta    https://www.facebook.com/gi.laporta.5

 

 TERESA TROPIANO

Teresa Tropiano nasce a Monopoli (Bari) nel 1966. L’amore per la sua città e i meravigliosi paesaggi che la circondano saranno fonte di ispirazione per ‘Nei vicoli del cuore’, una raccolta di circa 160 poesie, pubblicata nel 2016. La seconda raccolta ‘Vivere di mare’ viene pubblicata nel 2021,  seguiranno ‘Falce di luna’ e ‘Le filafavole di Terry’, entrambi realizzate in autonomia su Amazon. Il 12 dicembre 2019 partecipa ad un concorso “Poeta e scrittore anche tu” a Polignano a mare dove conquista il secondo posto in classifica. L’estate 2021 presenta a Mola di Bari un musical recital di lirica con il tenore Antonio Basile e il soprano Marzia Saba Rizzi. Nell’agosto del 2021 riceve un riconoscimento presso un’associazione culturale a Martina Franca dalla dott.ssa Teresa Gentile la quale premia la poetessa Teresa Tropiano con una targa di merito con la menzione speciale di: “Dama dell’arcobaleno” per l’impegno profuso alla cultura e all’arte. La poetessa coltiva un’altra passione, oltre a scrivere, declama poesie in un canale YouTube nel quale raccoglie innumerevoli videopoesie.

 

SIMONETTA PANUNZI

 Nasce a Roma il 29 novembre 1958,  Diploma Scuola Magistrale. Da sempre sensibile e attenta testimone del nostro tempo di anime in fuga. Il suo hobby è l’ artigianato artistico, oggettistica modellata in porcellana fredda e cartapesta, manufatti eseguiti con materiale di recupero usando tecniche miste. Ma la passione più grande è quella per la parola scritta nella fertile terra della Poesia. Raccoglie e narra dopo aver seminato per una vita intera.

ALESSANDRA BUGATTI

Alessandra Bugatti è nata il 21/05/1975 in provincia di Brescia.  È diplomata perito aziendale e lavora come impiegata in una agenzia di assicurazioni. La sua più grande passione è la lettura e da 3 anni scrive poesie. Il tutto è iniziato per caso, quasi per gioco e prosegue continuativamente. Appassionata di lettura che spazia tra vari generi: romanzi, narrativa e classici. La poesia la aiuta ad esternare stati d’animo altalenanti. Scrive poesia creativa, e acrostici

. LUCIANA IBI

Luciana Ibi è vicentina, è stata guidata fin da ragazzina alla lettura, sotto la guida di un padre appassionato di libri e letteratura. Circondata da numerosi libri, ha sviluppato nel tempo la passione per la scrittura. Successivamente, si inserisce nel mondo del lavoro, prima come operaia tessile, poi come imprenditrice. Dotata di fantasia e intraprendenza, sviluppa una grande passione per la moda. Porta a termine la sua carriera lavorativa con successo ed ora si dedica alla sua grande passione: la Poesia, dando voce, con i suoi testi a emozioni pure, senza filtro, scaturite dall’anima.

ROBERTO BUSEMBAI

Roberto Giovanni Busembai è nato a Lucca nel 1955 e da sempre ha riportato attitudini alla scrittura, anche quella dedita ai bambini e ai ragazzi (con “ Il gioco dell’oca” un romanzo per ragazzi ha ottenuto un grande riconoscimento e premiazione), ha all’attivo pubblicato in self- publishing per bambini il racconto disegnato “ Pesciolino il palloncino” e una favola pubblicata da Giovannelli Edizioni “L’aereo”. Ha anche alcune raccolte poetiche (sempre in self -publishing) il primo “Vorrei dire qualche cosa” un approccio alla scrittura con garbo e quasi chiedendo permesso ai grandi poeti, un altro “Nonostante solitudine”e in ultimo “Ti sposerei in riva al mare” un canto all’amore in tutte le sue forme. Recentemente è stato menzionato e premiato come finalista alla sezione racconti per il VI Premio Bukowski di Viareggio (LU).

ALBERTO CASCIANO

Alberto Casciano originario di Palomonte (SA) vive e lavora nel paese in cui è nato, ma spesso il lavoro lo porta a spostarsi in Provincia e in altre città che sceglie di visitare, per passione o per lavoro. Alberto sviluppa, con la composizione panoramica di alcune sue opere, un linguaggio visivo che indaga la sua relazione con il mondo naturale. Importante nelle sue fotografie le connessioni fisiche e psicologiche tra l’individuo, e l’ambiente urbano e quello delle relazioni umane colte attraverso un approccio fotografico controllato e mediatico. Tra documentazione e interpretazione le immagini di Alberto Casciano si soffermano sulla relazione tra l’individuo e le dinamiche sociali. Protagonisti delle sue immagini sono spesso uomini e donne, colti in attimi di vita significativi , che per mezzo della fotografia vengono enfatizzati e valorizzati. Le sue immagini raccontato di storia di amore, identità e relazioni personali.

ANDREA MELIS (PAROLAIO)

Andrea Melis (Cagliari, 1979), grafico, videomaker e scrittore, ha pubblicato articoli di cultura e racconti noir per riviste e quotidiani nazionali e stranieri. Tra i membri fondatori del Collettivo Sabot, ha firmato romanzi insieme ad autori come Massimo Carlotto e Francesco Abate, tra cui Perdas de Fogu (E/O, 2008). La sua prima opera in poesia, #Bisogni, una selezione di versi autoprodotta in mille copie grazie a una campagna di crowdfunding, è andata esaurita in poco più di un mese. Per Feltrinelli sono usciti Piccole tracce di vita. Poesie urgenti (2018) e nella collana “Feltrinelli Kids” Libertà.Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo (2020).

Contatti Facebook:  https://www.facebook.com/AndreaMelisParolaio

ORNELLA SUCCO

Nata a Torino nel 1954, si è laureata in Storia degli Insediamenti tardoantichi e medievali . Ha iniziato ad insegnare nella scuola elementare per passare poi all’insegnamento di Italiano e Storia nelle scuole secondarie di secondo grado. Scrive poesie da quando aveva undici anni e ha partecipato per tre volte al “Memorial Nicola e Cinzia Di Nezza”, organizzato dal Lions Club di Isernia. classificandosi al primo posto nell’edizione del 2016. Durante la quarantena del 2020 ha iniziato a scrivere anche racconti brevi a tema autobiografici

NORAH ELENA PALMA

 

 

CARLO MINGIARDI

Nato a Roma il 28 Luglio 1958 Residente a Civitavecchia. Consegue il diploma di geometra nell’ anno 1976-77. Le sue esperienze professionali si svolgono nell’ambito tecnico, dove ricopre diversi incarichi di responsabilità con aziende leader fino al raggiungimento della qualifica di Quadro. 1978-1980 Disegnatore tecnico presso studio Arch. Antonini. 1980-1985 Topografo di cantiere con le aziende: Vianini, Impregilo, GI.CO. 1985-1994 Capo cantiere con le aziende: SI.GE.CO., SO.TO.MAR., PI.COS., Castelli. 1994-2006 Responsabile ufficio tecnico con l’azienda: Mondo Convenienza. 2006-2008 Responsabile progettazione con l’azienda: Italiarredo. 2008-2014 Responsabile progettazione layout mobili con l’azienda: Mercatone Uno. In questi anni ha la possibilità di lavorare all’estero, soprattutto nei paesi del nord Africa, dove oltre ad acquisire un bagaglio tecnico notevole, riesce a conoscere culture diverse che lo formano molto anche sotto il profilo umano. Attualmente in pensione, dove inizia ad appassionarsi alla scrittura. Con questa ha un approccio istintivo, senza filtri, dove racconta le sue esperienze di vita ma anche piccole storie che nascono dalla sua immaginazione. Considera quest’arte come uno dei mezzi più potenti per poter liberare e condividere le proprie emozioni.

VALERIA MARCHIO’

Valeria Marchio’ è nata a Torino il 4 novembre 1971e vive a Torino. Dipinge da 30 anni, da autodidatta. In Possesso di qualifica professionale di preparatore di laboratorio chimico. Ha esposto a Villa Gualino, arte Genova, promotrice delle belle Arti, latino art Museum a Los Angeles. Ama l’olio e i colori. Ha anche altri interessi: arte e archeologia, scienze esoteriche.

ILARIA PULLE’ DI SAN FLORIAN

Ilaria Pullè di San Florian, nata a Bologna nel 1975, vive a Riccione. Dopo la maturità linguistica, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Da sempre appassionata di letteratura, arte, musica e sport, ama scrivere su vari argomenti pubblicando anche articoli autobiografici. Gestisce un blog e pubblica su pagina Fb – https://www.facebook.com/profile.php?id=100032084333554, oltre a collaborare attivamente con diversi gruppi culturali. Pratica tennistavolo, golf e yoga, ed è appassionata di alimentazione e salute

ANTONIO GIOVANNI CAPOVILLA

Antonio Giovanni Capovilla nasce il 15-6-1951 a Camisano Vicentino . Si accosta al mondo dell’arte fin da giovanissimo come orafo, incisore e incastonatore di pietre preziose, sviluppando manualità e creatività. Continua sperimentando altri lavori creativi nell’ ambito dell’arredamento di designer. Nell’anno 2003, da autodidatta si dà al modellato, riuscendo piano piano, a dare alla creta, quelle forme dettate dal suo stato d’animo. Da 19 anni fa parte del gruppo Amici Scledensi di Schio provincia di Vicenza dove abita e lavora. Partecipa a numerose mostre e concorsi ottenendo consensi dal pubblico e dalla critica, ricevendo anche premi. Le sue opere scultoree e materiche, sono frutto del suo desiderio di sperimentare nuove tecniche e materiali, soprattutto utilizzando materiali di recupero, ridando loro una nuova vita, frutto della sua interiorità. Iscritto da qualche anno all’associazione U.C.A.I di Vicenza, dove partecipa a numerose collettive ottenendo consensi. Nel 2022 partecipa al Preludio della Biennale di Venezia, ed anche a Europa dell’Arte tenutasi a Rocca Brivio. Partecipa inoltre alla Contemporary Pop Art a Ravenna ottenendo consensi di pubblico e critica. Alcune sue opere sono esposte alla galleria Italia di Casalmaggiore a Parma

GIANNINO SCORZATO

Valdagnese di origine e ivi residente, da sempre ama disegnare, colorare e arrampicare. Sì avvicina all’arte fin da giovanissimo dimostrando grande predisposizione nel ritratto e nelle prospettive delle montagne e dei luoghi incontaminati, presenti in natura. La sua passione per disegnare e arrampicare, si sono sempre incrociate. Viene considerato un’ artista-alpinista. Nelle sue opere cerca di trasferire sulla tela il suo profondo sentire, in un un’indissolubile spirituale legame, i volti segnati dalle ardite imprese personaggi legati alla montagna, assemblando ritratti e montagne. Nei suoi lavori, sempre apprezzati e richiesti, emerge imperiosa la tecnica che fonda le sue basi nei rilevanti dettagli delle sfumature e nel tratteggio dal sapiente gioco di chiari-scuri e di alternanze luminose . Ha esposto a : Biennale dei continenti Mantova- Palazzo Zenobio Venezia- fabbrica del vapore Milano- biennale di Venezia- biennale Benevento, nonché in numerose altre gallerie PREMI : Premio PALLADIO Vicenza – ARMONIE D’ARTE Padova- Premio dei Doge Venezia- premio LEONARDO Roncade TV- premio internazionale ISIDE Benevento. Inserito COLLEZIONE SGARBI.

VIRGINIO BRUSCAGIN

Bruscagin Virginio è nato ad Arre il 7 Dicembre 1952 piccolo paesino della campagna Padovana. Fin da piccolo, ha dimostrato la sua connaturale inclinazione ad esprimersi attraverso i colori. L’arte diventa fin dai primi disegni ad olio una vera e propria dimensione, un momento di comunicazione ed espressione. Per lui, la tecnica non deriva dall’insegnamento di un maestro o dallo studio di un manuale, bensì dalla sua voglia di creare. È un pittore schietto, vero, affascinato e innamorato dalle visioni paesaggistiche che lo circondano. Usando i colori ad olio produce paesaggi, ritratti realistici. Negli ultimi 30 anni, ha realizzato varie opere, per scelta mai vendute, conciliando il lavoro e la famiglia, dipinge per passione, ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Una decina di anni fa, il suo stile prende forma, non abbandona i colori ad olio, ma priva le sue opere del colore, inizia ad usare i pennelli in maniera diversa creando dei ritratti in modo assolutamente innovativo nello stile e tecnica. Da quando è in pensione, disegna principalmente “vecchi”,”perché loro hanno qualcosa da raccontare”. L’espressione nel ritratto diventa qualcosa di viscerale, mescola in pochi tratti la sofferenza, lo stupore…il volto diventa Anima. Nel quadro si ritrova l’emozione pura, il pittore ricerca la bellezza nei suoi aspetti più delicati.

 

RITA MINUTILLO

Nata il 22-5-1970 vive a Milano. Impiegata. Sostenitrice di Save The Children e UNHCR, volontaria in associazioni locali. Amante degli animali per i quali si prodiga aiutando varie colonie di randagi. Appassionata di tutti i generi musicali e di letture contemporanee, prevalentemente scrittori italiani. Ama osservare il mondo, raccontare e condividere le proprie emozioni.

FANTINO MINCONE

Nato e vive a Torrevecchia Teatina, un paese in provincia di Chieti, non è uno scrittore professionista ed ha lavorato in una legatoria a livello industriale. Dopo aver sperimentato attività diverse… non solo lavori manuali, dal 2010 è in pensione. Ha frequentato gli studi classici e il primo anno di teologia al Seraphicum di Roma. In seguito, uscito dall’Istituto, ha continuato a studiare a titolo personale e a scrivere (specialmente poesie). Nel 2006, ha pubblicato un romanzo autobiografico dal titolo: “IL DIARIO DEL GAMBERO”, edito da Edizioni Tracce di Pescara, ottenendo un discreto successo di critica e di pubblico. Come poeta ha avuto molti apprezzamenti on line e riconoscimenti di critica vera. Con la raccolta di poesie: “Parole sparse sul maggese” (Editrice Sigraf – 2010) ha ottenuto Premi Speciali e vari diplomi di merito… L’ultima pubblicazione: “Voli ambientali” nel 2016 è stata curata da Massimo Pasqualone per le edizioni Irdi-destinazione arte. Ha partecipato a molti concorsi: Concorso Histonium di Vasto, Concorso Nazionale Fiume Aterno-Pescara, Concorso internazionale di poesia «CITTÀ di PORTO RECANATI», Concorso “S. Benedetto nel cuore”, Premio di Poesia “Anni d’Argento” di Guardiagrele, Concorso Alberoandronico, Concorso letterario “Scriviamo Insieme”, Premio Nazionale “Leandro Polverini”, Concorso letterario “Città di Chieti”, Premio Naz. di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano”, Premio Tortoreto alla Cultura, Concorso Nazionale di Poesia “Cesare de Lollis”, Antologia poetica “Accademia dei Poeti”, Concorso di Poesia e Narrativa “Cristoforetti”, Concorso calici colmi d’amore, Concorso letterario Penne festival delle Arti… alcune sue poesie sono state pubblicate su diverse Antologie. Per la narrativa ha ottenuto molte menzioni d’onore al Concorso INTERNAZIONALE LETTERA D’AMORE di Torrevecchia Teatina

PAOLO MASSIMO ROSSI

Paolo Massimo Rossi Scrittore a tempo pieno dal 2008 Autore di romanzi, racconti e sillogi di poesia: – Jacob Rohault I giorni di Venezia (finalista per il Premio Internazionale Indipendente Cesare Pavese 2016.Pubblicato nel 2019) – L’ intruso nelle vecchie stanze (Pubblicato nel 2017), già finalista per il Premio “Il giovane Holden” 2016. – Con gli occhi di Arianna (Pubblicato nel 2018) – Il venditore di pensieri altrui (Segnalato dalla giuria del Premio Charles Bukowski e Pubblicato nel 2018) – 18:30 Per caso a Parigi (Pubblicato 2020) – Diari sospesi (pubblicato 2021) – Libro di racconti: Viaggi prestati alla scrittura (inedito) – Un cespuglio di spine (Genere poliziesco, finalista 2020 per il Carlo F. De Filippis Premio Letteratura in Giallo Gold Crime) – Racconto: Eden in città (Premiato nel concorso Marguerite Yourcenar 2020) – Racconti tradotti in inglese nell’antologia Tales and Sonnets edita per il mercato degli Stati Uniti

Contatti social: https://www.facebook.com/paolomassimo.rossi

GIANCARLO MORANDI

Giancarlo Morandi è nato nel 1952 a Cremona, la città del Torrazzo e dei grandi liutai. La passione per il bello è sorta in lui fin da ragazzo, negli anni della frequentazione del Liceo artistico Toschi di Parma e poi della Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Alla professione di architetto e imprenditore ha poi continuato ad affiancare la voglia di mettersi in gioco, sperimentando diverse tecniche artistiche. Trae ispirazione dalla vita quotidiana, ma anche da immagini che lo colpiscono osservando il Web. Sceglie i suoi soggetti in modo spontaneo se per spontaneo s’intende una scelta impressionistica, no! C’è sempre dietro un’idea, la voglia di trasmettere un messaggio, a cui seguono poi un disegno e infine la scultura. Dopo essersi cimentato nella pittura negli anni Settanta, durante e immediatamente dopo il liceo artistico, circa quindici anni fa ha abbracciato la scultura, la forma d’arte che più gli dava modo di esprimersi. Ha iniziato con la terracotta: con diversi compagni di viaggio ha allestito qualche mostra e partecipato a concorsi. Da un po’ di tempo, guardando alcune opere americane, si è concentrato sulle sculture in fil di ferro, innamorandosene. Lavora a casa in uno spazio tutto suo, ha allestito un piccolo studio, procurandosi e creandosi da solo gli oggetti che potevano servire per la piegatura e la saldatura del fil di ferro. Prima di iniziare il lavoro, elabora un progetto. Studia l’idea sviluppandola al computer, e solo dopo aver previsto le giuste dimensioni stampa su carta e realizza col filo la sua opera. Ci sono state diverse fasi nella sua produzione: la prima è stata quella di animare il disegno con fili di ferro dello stesso diametro. Cercava di esprimersi con il minor numero di tratti, quelli che riteneva indispensabili per evocare un concetto. Successivamente, aumentando le dimensioni delle sculture, è stato costretto a modificare anche lo spessore del filo. La cosa gli è piaciuta, perché ha potuto dare alla struttura una certa rigidità, dotandola di particolari piuttosto definiti, rappresentando una novità nel settore. Quello che invece sta portando avanti ora sono le velature: utilizza un filo da un millimetro che passa come un drappo trasparente sulla figura.

GENOVEFFA FRAU

Genoveffa Frau figlia di padre minatore e madre casalinga, è nata a Naracauli, borgo di Ingurtosu, frazione di Arbus in Sardegna. Si trasferisce nella provincia di Cagliari con la famiglia, ad undici anni, dove incontra la vita frenetica di una città evoluta. Ricorda ancora con nostalgia il luogo in cui è nata ed i suoi profumi inconfondibili che non ha mai più ritrovato in nessun luogo. All’età di quindici anni incontra l’uomo della sua vita e lo sposa dopo tre anni di fidanzamento. Una vita dedicata al marito e ai suoi due figli. Dopo lunga malattia perde il suo grande amore e nella scrittura cerca di colmare il grande vuoto e la solitudine. Ha pubblicato con la Susil edizioni la silloge poetica “ Lacrime d’argento”, seguito da “Per sempre nel tempo”, e “Il silenzio delle ninfee” in collaborazione con lo scrittore e poeta Giancarlo Gravili. E’ inoltre presente in diverse antologie poetiche: Antologia poeti 2017 I poeti di oggi scrivo Vite poetiche del XXI secolo Anna maria Gentile Edizioni Il sentiero della poesia con Associazione culturale Club Poetico I Bukoskiani Italiani con Aletheia editore, e molte altre. Scrive anche dei brevi racconti ed è presente con le sue video poesie su YouTube. Nel tempo libero segue lezioni di canto e recitazione e si diletta nella lettura.
MARIO MESSINA
Mario Messina, Vive e lavora a Roma. Laureato in Giurisprudenza non ha mai trascurato l’amore per la lettura che lo accompagna da sempre. Da buon “lettore forte” ha cercato sempre di coinvolgere quante più persone possibili in questa sua passione iniziando a recensire libri per amici e colleghi su whatsapp. Per non disperdere quanto prodotto ha così deciso di dar vita ad un contenitore ben più fruibile ed ampio creando la pagina Facebook “Certi libri. Le recensioni di Mario Messina”

 Contatti: https://www.facebook.com/certilibri

MARCO MAFFEI
Marco Maffei è nato il 28 / 12/1954. È un perito informatico con un grande interesse per la musica che crea e diffonde spesso accompagnandola ai suoi testi. Si può definire un poeta libero e solo nel suo cammino poetico alla ricerca del linguaggio che evolve, lontano dalla ricerca del successo. Tutto inizia e conclude in un passo che poi arriva a quello successivo. Intende la poesia come una ricerca che scava l’anima ma anche come riflessione del mondo che lo circonda, visto con gli occhi, ma diverso dal sentire. Le sue immagini sono partenza e mai arrivo nel pensiero espresso, perché dal fondo nasce la poesia, andando oltre la gabbia delle parole. Non poesia degli occhi ma suoni dal cuore.
FIORENZO AMADELLI
Si è avvicinato al mondo della fotografia nei primi degli anni 80. Allora il suo tema preferito erano gli scorci Padani…era sempre in giro per le campagne con la macchina al collo alla ricerca di atmosfere magiche da catturare. In tutti questi anni ha affrontato quasi tutti i generi fotografici, dal paesaggio al ritratto, dalla foto sportiva a quella di strada, da quella di architettura a quella di reportage, così da poter variare le varie tecniche a seconda del genere fotografico che cercavo di sviluppare. Fotografare gli dà la possibilità di vedere quello che lo circonda in un modo diverso, più attento e profondo.

MARIAESTER GRAZIANO

Mariaester Graziano nata a L’Aquila in Abruzzo, dove vive. Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze Psicologiche. Docente nella scuola primaria. Partecipa e vince numerosi premi letterari per racconti inediti in diverse edizioni per: Premio Letterario Nazionale Cavallari, Premio Internazionale Caro Diario, Premio Nazionale Volta la Carta. “The Shades of pink” (Video e racconto Premio Nazionale Gabriele D’Annunzio), Premio Lettera d’Amore 2019, Premio Grafemi del Cuore 2019, Premio “Racconti di Abruzzo-Molise” 2019, Premio lettera d’amore Giro D’Italia. Tra le pubblicazioni, “Camminava sull’acqua” e “In nome del rosa” pubblicati con Arkhé, “La mistica della marmellata” e “Ex O.P.” pubblicati con Tabula Fati nel 2019. “È sempre domenica” 2021, “Solo alla morte non c’è rimedio” 2022, la mappatura dei ricordi, 5 libri con un esperimento sui social in base ai ricordi rilegati insieme in un racconto unitario: L’arroganza del prezzemolo, Comme facett nonneta, La bellezza effimera dei fiori di cactus, Matrimoni e altri imprevisti, Cuordiecilacrime Ha scritto per antologie i racconti: “L’Ammidia”, “Cronache di un tempo senza tempo”, “Il cielo in uno schermo” , “Le magare”, edTabula Fati. Ha collaborato con la rivista letteraria “Novanta9”. Da tempo è conduttrice radiofonica per Radiò con rubriche di approfondimento sulla letteratura e cultura.
VERONICA BRUNO
Veronica Bruno nasce a Napoli il 31 marzo 1979 e sin da piccola è cresciuta ascoltando i racconti del nonno paterno riguardanti la storia della sua città, del suo dialetto, della “sua” Italia tra poesie e canzoni. Il desiderio di arricchire la sua conoscenza le ha permesso di appassionarsi considerevolmente alla scrittura e alla musica a tal punto che si è sviluppato anche durante gli anni trascorsi tra i banchi di scuola. La sua passione è aumentata notevolmente al tempo del liceo con studi e viaggi che talvolta l’hanno portata a guardare oltre l’orizzonte. Per la poetessa, la vita è poesia, condividere le emozioni nate dalle sue varie esperienze, dolci e dolorose, dando voce ad ognuna di essa, mirando a come tutti noi possiamo superare ogni avversità e sorridere per ogni gioia. È per questo che nei suoi componimenti non mancano mai una sorta di morale e l’incitamento nell’avere la tenacia di affrontare le difficoltà tramutandole in vittorie. Pubblica i suoi pensieri poetici in due raccolte: la prima a maggio 2022 “Epistolarius Poesis” e la seconda a luglio dello stesso anno “Sull’onda di Zefiro”.
IDA GRECI
Ida Greci, è nata a Frosinone il 3.6.1964, residente a Torrice provincia di Frosinone. L’ insegnamento è la sua passione e professione che svolge da circa 40 anni. Insegna letteratura italiana in un istituto tecnico di Frosinone, ha insegnato anche nella scuola elementare per diversi anni. È sposata ed ha due figli grandi. Nel tempo libero le piace scrivere, anche testi per gli studenti.

 NICOLA SANTORO

Nato a Scandale (KR) nel 1956, ha sempre studiato da autodidatta. ‘Non guardo mai, osservo- così racconta la sua passione per l’arte-dipingere per me significa isolarsi, stare bene con se stessi, rilassarsi’. Sebbene appassionato della tecnica olio su tela, non disdegna le chine cos’ì come le matite e gli acrilici
ANTONELLA BONAMONETA
Antonella Bonamoneta è nata a Valmontone-RM impiegata in un’azienda pubblica sanitaria della provincia romana che si occupa della formazione relativa al personale dipendente. Diplomata in ragioneria nel 1981. Il bisogno di realizzare un sogno nel cassetto, l’ha vista conseguire ad ottobre del 2021 la laurea triennale in Economia Aziendale con votazione 110/110. Le passioni artistiche sviluppate negli anni hanno riguardato disegno con pastelli e pittura su stoffa, per sfociare attualmente nella realizzazione di immagini tramite computer nonché la scrittura. Le sue letture preferite riguardano il tema della spiritualità, e l’hanno spinta, negli anni, a partecipare a seminari e lavori di gruppo. Il rifugio nella scrittura sempre presente, si è condensato dopo aver visto il film: “Il giovane favoloso” dedicato alla vita di Giacomo Leopardi. Sente una diversa energia emergere, e da allora intravede la strada della poesia per dare spazio e voce a parti nascoste, abbattendo il muro del silenzio e dando spazio alla riflessione. L’arte della scrittura, in questo particolare momento mondiale, è la spirale di crescita e di conoscenza, l’ossigeno che rafforza il senso del proprio sé. Poche cose da dire, una vita senza eccessi ma tanta voglia di continuare a camminare. Il suo obiettivo principale: la crescita personale.
VANIANA DE TOMMASO
 Trentenne appassionata di consapevolezza, crescita personale ed educazione. Abilitata come assistente sociale e specializzata nella mediazione familiare e counseling a stampo PNL, ha deciso di investire in se stessa e nei suoi progetti. Attualmente è impegnata nel sociale, sta svolgendo il servizio civile presso l’Università del Salento dove aiuta gli studenti con disabilità nel loro processo di apprendimento. Vaniana è determinata, accogliente, cordiale e soprattutto attenta ai bisogni degli altri. Il suo motto è: O costruisce una strada o ne inventa centomila.
GIO LORELEY 
 Gio Loreley, nata ad Angri (Sa). È un Aforista e giocoliera di parole. Nel tempo libero scioglie i versi che ricuce in libertà. Predilige particolarmente la Filosofia, la Storia e la Poesia. Sedotta dal canto di Orfeo, è in cammino verso il Linguaggio, tra il pensare ed il poetare, che insegue costantemente. 2022, Pubblicazioni nella Collana poetica Isole, Ed. Dantebus. 2002, L’Occhio di Orfeo, poeti italiani contemporanei, Ed. Libroitaliano world. 1992, L’Effimero ed eterno dire, Ed. Cultura Duemila Ragusa. Ricezione di Premi Letterari e Menzioni d’Onore in vari concorsi letterari Internazionali.

LILIA BOLZONELLA

Lilia Bolzonella, nata a Padova, ama molto la sua città ed è sensibile ai problemi ambientali, si rilassa quando può immergendosi nella natura incontaminata dei boschi dolomitici o praticando yoga. Ama molto leggere e scrivere. Nel 2013 pubblica un racconto, “La svolta ” nell’ambito del Concorso ” Donna sopra le righe ” di Chianciano, pubblica un volumetto dal titolo “Viaggio verso la vita” edito dal Centro Servizi Volontariato di Padova, con introspezioni ed esperienze vissute nella sua battaglia contro il cancro. Qualche sua poesia è stata pubblicata nel notiziario di “Volontà di Vivere”, associazione che aiuta le donne operate al seno.

MARA LIMONTA

Mara Limonta abita e vive a Milano, laureata all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, insegnante e ricercatrice di Paleografia e Diplomatica, ha editato un saggio ‘Priori e frati del convento degl i Eremitani di Cremona (1249 – 1398)’, pubblicato dalle riviste ‘Associazione Storico Culturale S.Agostino’ e ‘Percorsi Agostiniani – Rivista degli Agostiniani d’ Italia’. Collabora alla rivista ‘Italia Medievale’ e i suoi studi sono stati inseriti nel sito web ‘Academia.edu’. Ha scritto due sillogi poetiche ‘#Oro’, ‘夢 Poesie & Disegni’ e delle novelle ‘Mia ed altri racconti’ ( Lulù Editore). Ha partecipato e vinto alcuni concorsi di poesia e di brevi romanzi , tra cui il ‘Premio Internazionale Letterario e Fotografico Sentieri DiVersi'(2018), il ‘Premio Nazionale di Poesia Inedita Ossi di Seppia – 25 Edizione’;le sue liriche sono state inserite in alcune antologie , tra queste ‘La poesia ai tempi del Coronavirus’ (Collana Penna d’Autore) ed il Premio Internazionale ‘Le Occasioni 2020′. Alcuni suoi aforismi poetici sono nell’ agenda letteraria ‘Memoverso 2023’ (G.C.L.Edizioni)ed anche alcune sue poesie sono state segnalate e commentate dalla rivista ‘Buonasera Taranto’

MARIA GRAZIA CARBONI

Maria Grazia Carboni è nata in Sardegna e vive ad Oristano.
Appassionata di fotografia, pittura e poesia, fin da piccola disegna e scrive fiabe e pensieri sul suo diario. Il suo desiderio più grande è studiare arte. Per motivi familiari, ha dovuto rinunciarvi. Si diploma all’istituto tecnico commerciale per poi lavorare come impiegata in una impresa privata. Nel tempo libero presta assistenza agli ammalati come volontaria dell’AVO.
Con il passare del tempo la sua passione per l’arte non l’ ha mai abbandonata e da autodidatta, continua ad esprimersi liberamente con pittura e scrittura a livello personale senza pretese o protagonismo, ma solo per dar voce alle sue emozioni. Non manca qualche scatto sull’ambiente naturale e affascinante della sua amata isola.
CATIA SANTONI
Catia Santoni nasce a Viterbo il 10 Luglio del 1965. Ha conseguito il diploma del liceo scientifico e attualmente il suo lavoro la vede impegnata come amministratrice di una cooperativa che si occupa di pulizie e sanificazioni uffici e privati. Le sue passioni sono l’arte e la storia. Ama la sua città e cerca, nel suo piccolo di darsi da fare per esaltarne la bellezza e la notevole storia. Con grande sforzo e soddisfazione, e grazie all’aiuto di chi ha creduto nel suo progetto, è riuscita a coronare un sogno: nell’agosto 2021 ha organizzato l’evento Arte e Cultura nella città del Conclave, nella meravigliosa location del Palazzo Papale. Nell’occasione, per onorare Viterbo ha scritto a quattro mani con Chiara Guidarini ,  un libro che narra di una storia ambientata nel periodo del conclave, dal titolo:” Viterbium Ti Ascolto”.
PAOLA DI GREGORIO
Paola Di Gregorio è nata a Chieti nel 1977 e vive a Pescara con la sua famiglia. Attualmente lavora come Specialista Economista presso la Regione Abruzzo. Si è laureata e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi“Gabriele D’Annunzio”di Chieti-Pescara,è abilitata alla professione di Dottore Commercialista e ha insegnato presso l’Università degli Studi di Teramo dal 2003 al 2009. Da sempre interessata all’ Arte in tutte le sue forme, ha conseguito il Diploma Accademico in Pianoforte al Conservatorio di Musica“Luisa D’Annunzio”di Pescara. Ha frequentato numerosi corsi di crescita personale, sulla gestione delle emozioni, la conoscenza di sé e le abilità relazionali; è allieva counselor presso la scuola Aspic Counselinge Cultura di Pescara. Nel 2020 ha esordito come scrittrice con la pubblicazione della silloge poetica “L’imperfetto diamante–le parole del cambiamento”e nell’anno 2022 ha pubblicato la sua seconda opera“Portami a riveder le stelle”,entrambe con le Edizioni Tabula Fati. Ha partecipato a concorsi letterari nazionali ricevendo riconoscimenti e menzioni speciali. Scrive poesie per prendersi cura di se stessa e degli altri, allo scopo di crescere nella consapevolezza di sé, coltivare il benessere interiore e instaurare relazioni interpersonali sane, in un percorso inarrestabile di cambiamento verso la conquista della libertà e della pienezza.
ROSA BIANCO
Rosa Bianco è nata a Napoli nel 1965. Docente di frontiera alla periferia contigua di Scampia, da 32 anni. Ha condotto studi letterari , il cui comune denominatore è l’apertura al dialogo con l’altro, nello spazio della libertà di coscienza. Modera convegni, presenta libri, organizza e promuove “eventi” culturali e mostre. Writer per passione, scrive su giornali e riviste, sia on-line che cartacei, articoli di cultura, recensioni letterarie e saggi “al femminile”, a scopo divulgativo, nella prospettiva di un percorso culturale di pari opportunità, sfera che l’ha vista da sempre “militante”. Ha partecipato al workshop di giornalismo, nell’ambito del V Simposio d’arte Internazionale a Scampia – Napoli, nel luglio del 2013 e a diverse tavole rotonde in tema. È stata giurata e presidente di giuria in premi letterari nazionali.
MONIA FORNILI 
Monia Fornili nata a Reggio Emilia il 12/01/81 è laureata in scienze della formazione, ha insegnato nelle scuole per oltre vent’anni, è stata coordinatrice in associazioni locali per progetti educativi volti al sostegno dei bambini ospedalizzati. Ha fondato e diretto una associazione del terzo settore che vedeva attivi progetti teatrali e consulenze pedagogiche alle famiglie. Oggi è impiegata amministrativa nell’azienda familiare ma l’interesse verso la cultura, la lettura e la scrittura predomina ancora nella sua vita. Collabora con un piccolo teatro modenese nella stesura e rielaborazione di testi teatrali, scrive racconti, si occupa di recensioni di libri, offre agli scrittori consulenze private, modera eventi culturali.

STEFANI REGINA ARCISA

Stefani Regina Arcisa è Nata a Schio 2/11/1948, ora in pensione, gestiva un negozio di profumi e bigiotteria con suo marito di Profumi bigiotteria. Volontaria in ospedale per dieci anni, ora membro di una associazione di lettori. La sua più grande passione è la scultura. Ha partecipato a collettive artisti per tanti anni ed esposto nei mercatini in citta’ e non solo. Tramite il passaparola è riuscita a farsi conoscere ed a vendere le sue opere. Partendo con il modellato 30 anni fa seguendo l’insegnamento di uno scultore di Schio. In seguito si è iscritta ad un corso serale di liceo artistico…ed è lì che si è perfezionata nelle figure, imparando prospettive con la modella. Ora lavora con la sua fantasia, a volte si ispira ad una foto, oppure seguendo una sua idea da sviluppare. Ha anche modellato sculture su ordinazione con grande soddisfazione. Bambini neonati e figure femminili stilizzate sono i suoi soggetti preferiti.

ANGELA KOSTA

Angela Kosta è nata in Albania e risiede in Italia dal 1995 a Umbertide (Perugia). Nell’ anno 2003 -2004 ha pubblicato in Albania due libri. Pubblicazioni in Italia: “La collana magica” romanzo (2007) “Lacrima lucente” poesie (2008) a favore di ONLUS Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) “Gli occhi della madre” thriller (2011) “Il milionario povero” romanzo (2017) “Vivere” raccolta di poesie (2018) “Oltre l’oceano” romanzo (2019) “Sara e l’arcobaleno” fiaba a favore di ONLUS Associazione Daniele Chianelli per la ricerca Leucemia e Linfomi. Scrive e traduce in lingua albanese e italiana. – traduce poesie di italiani all’estero presso la rivista bimestrale del mondo di arte e cultura “Le Muse”, – traduce articoli di studiosi e albanologhi per la Gazeta italo – albanese “Le Radici – Rrënjët” con sede a Roma, – scrive per la Gazeta Destinacioni in Albania, – scrive poesie per la rivista Letteraria Mediterraneo (Albania), – scrive per il giornale albanese “Alb – Spirit”, – è autrice presso la Rivista Scritte Poetiche “Capoverso”, – è autrice preso la Rivista Psikologia, – è autrice e traduttrice dei poeti italiani preso la rivista mensile Culturale – Letteraria “Orfeu” a Pristina (Kosovo) – è autrice preso: “Fjala e lirë – La Parola libera” – autrice presso la Gazeta balcanica “Nacional” – è autrice presso il giornale Italo – Albanese “Përqasje – Approccio” Dicono di lei e del suo percorso letterario: “Il Corriere dell’Umbria”, “La Nazione”, Rivista “Confidenze”; “Umbria 7”, “Vivo Umbria”, “Il Quotidiano d’Italia”, “QN – La Nazione”, “Italy 24 Press”, “AlessandriaToday”, “Informazione Locale di Umbertide”. “Scrivendo, Angela Kosta mostra un talento fuori comune, che mescolato al dolore passato e presente, dove intinge la penna ne fa una donna che ha tanto da raccontare.” (La Nazione – Paolo Ippoliti). “Angela Kosta, albanese, poetessa, scrittrice e traduttrice è un paradigma: quello della migliore integrazione della società, culturale e delle persone, è il più prezioso.” (Corriere dell’Umbria) “In Angela Kosta la poesia è fatta anche di silenzio: una parte di questo diventa parole con versi fluidi, liberi, che si affrancano da ogni vincolo metrico, a tratti osa nella forma apparendo persino in azzardo innovativo; una parte tace per dare essenzialmente sfogo al groviglio di emozioni e all’insieme di vibrazioni che si sprigionano dall’animo umano, vivificando e rigenerando.” (Elena Caruso – Giornalista News Diretta)
FRANCA BRIVIO MIOTTI

Franca Brivio Miotti è Nata a Paderno Robbiate (Lecco) Abita ad Imbersago (Lecco) un paesino della Brianza terra del Manzoni-Lombardia. È madre di tre figli, ed ha lavorato come impiegata nel settore commerciale presso azienda privata e poi presso le Poste Italiane come dirigente, attualmente pensionata. È fortemente amante della natura e degli animali, ama fare passeggiate al fiume e in campagna. Nel susseguirsi degli anni ha coltivato svariate passioni : dal disegno su tessuti, al ricamo, l’uncinetto decoupage su oggetti di rame, metallo e legno. Raccoglie sassi, in essi vede volti o facce di animali; ne delimita i lineamenti che poi rifinisce con vernice acrilica. (Pareidolia capacità psichica istintiva di intravedere immagini in sassi, muri, asfalto, legno e nelle nuvole. ) Nutre interessi per la medicina naturale. Legge un po’ di tutto dalla letteratura alla filosofia, alla psicologia e psichiatria. Da circa 4 anni compone poesie a livello amatoriale. Il suo motto è : IL SAPERE DÀ SAPORE ALLA VITA.

ENRICO SALVAGNO
Enrico Salvagno è nato a Cuneo il 2 febbraio 1996.La poesia è stata fin dal periodo dell’ infanzia una compagna. Un interesse diventato sempre più forte a partire dall’ età di 14 anni quando ha affrontato un periodo di degenza ospedaliera. La letteratura e la poesia furono sue amiche e gli dettarono la strada da seguire. Suo zio gli regalò un’ antologia di poeti africani che scrivevano per liberarsi dai dolori della schiavitù. Questo fu un libro particolarmente significativo per lui e lo spinsero a continuare a scrivere. Pubblica, così, nel 2017 “l’amore e’ il perché “, nel 2019 “incanto d’anima” abbinando alcuni aforismi di altri scrittori e nel 2021 un libro di frammenti letterari e poesie. Il suo cammino nella poesia sta continuando con diverse iniziative ,come quella del format su Instagram “un lunedì di verso ” in cui sulla sua pagina “erry orso” parla attraverso dei video in diretta di poesia assieme ad altri amici.
ELISABETTA FIORITTI
Elisabetta Fioritti vive a Roma. La sua formazione umanistica la porta ad amare la bella lingua, la scrittura e la lettura; pubblica i libri L’Odore dei giorni con Teke Editori e Vite convergenti con Bertoni Editore, ambedue premiati in Concorsi internazionali quali Sarzana, Montefiore, Perugia Book Festival. E’ autrice di poesie e racconti che hanno ricevuto vari riconoscimenti e fanno parte di antologie e riviste. In uscita il suo ultimo libro “Il vento tra le foglie”, con Bertoni Editore, una raccolta di poesie. Altra sua passione è la pittura su porcellana, che esercita per diletto.

ROBERTO MENEGHINI

Roberto Meneghini è nato il 22/08 1967. Da sempre scrive racconti per il puro piacere di farlo. A volte capita che piacciano anche ad altri e riceve approvazioni. Questo lo invoglia a continuare. Operaio nel settore verniciatura di materiale ferroso di tutti i tipi. Ama leggere, ed ascoltare buona musica. Gli piace pescare, camminare in montagna, ma anche andare al mare, in compagnia di un buon libro da leggere all’ombra dell’ombrellone. Adora i film d’azione, ma anche quelli strappalacrime.
  MARCO FABIO
Marco Fabio è nato a Sarno, nel 1975 È un poeta dall’animo sensibile che, attraverso la sua poesia, rivolge attenzione alle tematiche sociali, veicolando tramite i suoi versi, messaggi a cui prestare attenzione. Vincitore di diversi concorsi di poesia tra quale l’ultimo: “Sogni ad occhi aperti” ed anche “Rodolfo Valentino”. Le sue poesie sono state inserite in diversi libri di Antologia, tra questi : Donna Sopra le righe, Poesie dei borghi. Alcune sue pubblicazioni si possono trovare anche sulla rivista Alessandria Today e Saturno Magazine.

SILVIA STELIANA NATASHA 

Silvia Steliana Natasha
Di professione insegnante, vive in Italia dal 2007 ama scrivere e dipingere.
Ha pubblicato i suoi scritti nell’antologia di Scritto .io, nella rivista Letteraria ORFEU, Atunis, Ciceroni, Alessandria Today, Saturno Magazine dove è anche collaboratrice,Gazeta Destinazioni ,Gazeta Albania. Ama leggere, ascoltare musica, camminare, pescare, vive in Umbria e si dedica nel tempo libero a scrivere poesie, dipingere e scattare fotografie.