5 febbraio 1970, andava in onda la prima puntata di Rischiatutto

DI ENZO MAURI

(Speaker radiofonico)

Il 5 febbraio 1970 andava in onda la prima puntata del gioco a quiz Rischiatutto!

Quello del giovedì sera alle 21.15 sul Secondo Programma (poi Rai 2) divenne un appuntamento imperdibile per milioni di italiani.

Dopo il successo di Lascia o Raddoppia? terminato nel 1959, Mike Bongiorno propose trionfalmente nel 1970 un nuovo quiz ispirato al format americano Jeopardy.

Le regole erano molto semplici, Mike si sentì comunque in dovere di chiarirle in un’apposita puntata, la prima, inserendo di tanto in tanto i suoi interventi durante la registrazione del gioco per spiegare gli eventuali passaggi che sarebbero potuti risultare più ostici al grande pubblico.

In ogni puntata di poco più di un’ora in bianco e nero trasmessa prima da Roma poi da Milano, tre concorrenti si sfidavano ciascuno su domande di cultura generale e sulla materia con cui avevano deciso di partecipare.

Mike Bongiorno per entrare nello studio usava la scaletta dei tecnici, diceva che gli portava fortuna. Una volta nell’arena pronunciava la celebre espressione: “Fiato alle trombe Turchetti” con cui dava inizio al gioco.

Piero Turchetti fu il regista di tutte e cinque le edizioni e delle 160 puntate trasmesse, in seguito Bongiorno confessò che in molte delle tonnellate di lettere che arrivavano in redazione, i telespettatori si riferivano al regista pensando che fiato alle trombe fosse il suo nome.

Molti i personaggi divenuti famosi grazie al quiz del giovedì che vedeva fra gli autori Paolo Limiti, il “signor no” Ludovico Peregrini anche lui autore, la valletta Sabina Ciuffini distintasi per le minigonne e shorts del tutto inediti per il pubblico Rai del periodo.

Quanto ai concorrenti, oltre a Giuliana Longari, il farmacista toscano Andrea Fabbricatore conquistò il pubblico con la sua simpatia e schiettezza, ma il più rinomato in assoluto fu il professor Massimo Inardi vincitore del montepremi più elevato nella storia di Rischiatutto, dal 3 dicembre 1971 al 26 gennaio 1972 si aggiudicò 48 milioni e 300 mila lire.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità