Frammenti spaccati dal vento

DI MARCO ZUANETTI

Viviamo in frammenti. Spaccati dal Vento.
Con che cosa si pagano i Nostri #pensieri ?
Credo con il coraggio.

E. Così, alle volte con coraggio, dovremmo ‘rivendicare il diritto alle pure #contraddizioni, allo spirito critico con il quale si attraversano le contraddizioni, il pane quotidiano per costruire pensiero eretico e libero.

Che si sottragga alle regole già scritte e fallimentari dell’epoca e del potere’.

Fallimentari perché gli effetti su etica e #giustizia sociale sono sotto gli occhi di tutti :

di chi se ne avvantaggia e di chi, schiavo, non se ne rende conto neanche quando è travolto dagli effetti e vede vita e futuro in pericolo. (Cfr. Antonio Cipriani).

*Il fallimento per tutti noi risiede nelle semplificazioni delle risposte già date, che annullano il fuoco della domanda, laddove si erigono i monumenti alla bruttezza del tempo, al razzismo, alla xenofobia, all’accettazione passiva delle #ingiustizie e delle guerre, ma anche alle piccole azioni di stupidità e ferocia che appartengono a questa epoca. (Cfr. Goffredo Parise).

*Il fallimento etico di tutti noi ha come contrappeso la vittoria schiacciante di un sistema che oggi si impone come immutabile.
Talmente indiscutibile da sembrare emanazione divina.
Che prevede il sacrificio di #massa degli ideali di intere generazioni, spente nell’attesa di essere inseriti in un gioco di ruolo che mortifica e tiene in vita, nella trasformazione di vite in vite precarie, ricattabili, fragili.

Sembra impossibile, oggi come oggi.

Ma ognuno può fare la sua parte (ognuno ha la sua linea Gotica), piccola o grande che sia, di coerenza e coraggio.

Il solo #capitale nazionale che ormai, potrebbe salvare il nostro paese.

Teniamo, quindi, con coraggio, gli occhi bene aperti, perché non scenda la notte su una #democrazia fragile come la Nostra.

#cultura#scrittori#riflessione#pensierocritico#liberopensiero

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità