Portogallo. La ‘semana santa’ a Braga: celebrazioni e tradizioni

di Simona Melis

La Settimana Santa a Braga mostra lo spirito più profondo di un popolo ricco di fede che tinge le proprie strade di viola, con luci e decorazioni, e scandisce i giorni di riti e tradizioni. Questa antica e nobile città portoghese si apre perché tutti possano partecipare ad uno straordinario momento che segna uno dei periodi più importanti dell’anno.

Sono migliaia i fedeli, molti dei quali arrivano da lontano, che condividono e assistono a una ricostruzione fedele del passato, attraverso i costumi e la passione dei bracarensi, alla suggestione delle immagini e dei volti, all’aspetto austero dei ‘Farroricos’ incapucciati e alla bellezza di coloro che si muovono illuminati dai fuochi e fiaccole nelle notti di preghiera.
Il sabato che precede la domenica delle palme si svolge la processione del ‘Senhor dos Passos’, istituita nel 1597 dall’Arcivescono D. Frei Agostinho de Jesus, che va dalla chiesa di Santa Cruz alla chiesa del Seminario.
La domenica delle Palme, dopo la solenne benedizione dei Rami è caratterizzata dalla processione fino alla cattedrale, dove c’è la messa e l’incontro tra le immagini di Gesù e Maria.
Il mercoledì Santo si può assistere al corteo biblico “Voi sarete il mio popolo” con la presenza della Nossa Senhora da Burrinha. Questo rievoca la processione della Nossa Senhora das Angustias che dal XVIII secolo vedeva l’immagine della madonna posata un’ asinella. Questa festa si svolgeva nella prima settimana di luglio e poi, dagli anni sessanta, è stata inserita nella Settimana Santa, in una sacra rappresentazione che simboleggia la fuga di Maria in Egitto.
Il giovedì Santo è caratterizzato dalla messa e benedizione dell’olio sacro, il lavaggio dei piedi realizzato dall’Arcivescovo a 12 persone, simbolo dei dodici apostoli, e la visita alle sette chiese. La notte è organizzata la processione Ecce Homo, che evoca il giudizio di Cristo, organizzato dalla Santa Casa della Misericordia. Per tutta la giornata i ‘Farroricos’ suonano le matracas, dopo il silenziamento delle campane a ricordo dei penitenti che andavano per la città.
Il venedì santo alle 15.00 c’é la messa, una processione interna alla Cattedrale, tipica del rito ‘bracarense’ e la notte processione dell’ ‘enterro do Senhor’. Questo è il momento più forte e sentito da tutta la popolazione.
Il sabato santo si svolge la vigilia pasquale che si conclude con la solenne processione della resurrezione
La Domenica giorno di festa e resurrezione, la solenne messa di Pasqua illumina la bellissima Cattedrale che risale al 1089 e si dice sia stata la prima cattedrale portoghese ad essere costruita.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità