A proposito dell’amore

DI FRANCO FRONZOLI

 

«L’amore è una grave malattia mentale», scrisse il grande immenso Platone.

Cosa lo abbia spinto a questa considerazione, non ci è noto, avrà avuto  però suoi buoni motivi, per arrivare a questa conclusione.

Ma che l’amore sia un sentimento complicato, crediamo sia pacifico.

Diciamo subito che la cosa che deve essere ritenuta più importante è : L’amore è rispetto.

Intanto, bisogna saper separare quel sentimento dal sesso, quest’ultimo può essere considerata una appendice, importante, ma sempre alla periferia dell’amore.

Quando l’attrazione, dopo leggeri mutamenti, fa palpitare il cuore, si affaccia un amore che va curato, alimentato, sostenuto, sistematicamente protetto.

L’amore non è un “ apostrofo rosa tra le parole “ t’amo “ , questa è una frase da cioccolatini “ .

L’amore nella letteratura è anche infarcito di retorica : «Il mio cuore sarà sempre tuo ; Non erano le mie labbra che hai baciato, ma la mia anima ; È meglio aver amato e perduto che non aver mai amato» .

Ma esiste una lettera d’amore di Cyrano di Bergerac, rivolta a Rossana, che può essere ritenuta  un capolavoro della retorica.

Ci sono state storie d’amore anche sofferte, basta leggere Giulietta e Romeo.

Oppure l’amore infinito di Dante per Beatrice.

Ma l’amore rimarrà sempre una molteplicità di emozioni, non sempre controllabili.

Leo Buscaglia ha scritto la seguente frase che condivido in pieno : «Solo quando cessiamo di porre condizioni al nostro amore , cominciamo davvero a comprendere cosa significhi amare»

Non è certo amore, quello che viene sbandierato in certi programmi televisivi, anzi forse ne è  il contrario.

L’amore deve essere costruito sul tanto silenzio e poche parole …solo quelle necessarie.

Quel sentimento, è come una lunga strada, con diverse buche che bisogna saper superare e qualche interruzione solitamente creata dalla immaturità degli operatori.

Che da un “ colpo di fulmine “ possa nascere un amore, le possibilità sono residue, perché è il tempo che solidifica, ingigantisce, crea riflessioni.

L’amore di un tempo nasceva da presupposti diversi da quelli odierni, se superava le forche caudine, poteva durare in eterno.

Oggi il termine “ eterno “ è diventato desueto. Oggi c’è chi crede che un amore possa sbocciare digitando i tasti di un computer.

Comunque è indubbio che come sempre nella vita, bisogna lottare per ottenere ciò che si vuole . Ma vincere in amore è più importante di quanto si possa pensare…

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità