Anche la mia è una famiglia di proletari e migranti. E allora?

di Michele Piras

La mia è una famiglia di proletari e migranti.
Quei due eroi della classe operaia – i miei genitori – sono cresciuti faticando per costruirsi la casa, per dare un futuro al loro figlio, sognando la giustizia sociale, emancipandosi in fabbrica, in vigna, nel lavoro domestico e nell’urna elettorale, leggendo libri, guardando con curiosità al Mondo, senza mai piegarsi, con la dignità e la schiena dritta, battendosi per il diritto all’Istruzione che a loro era stato sostanzialmente negato.

Cercavano riscatto e in parte l’hanno trovato.
E la condizione dei proletari non è frutto del destino cinico e baro né della biologia, ma di un sistema totalmente sbagliato nel modo di produrre e distribuire la ricchezza e le opportunità, nella sua divisione in classi, nella difficoltà di muoversi dalla propria condizione di nascita.
E posto che confondere fascisti, suprematisti, delinquenti e facinorosi con una condizione sociale è da stupidi e da superficiali, resta solo da stendere un velo pietoso sulla sciatteria di certi esponenti dell’area democratica italiana.
Resta, infine, da analizzare a fondo la ragione per la quale alcuni straricchi eversori riescano, nel Mondo contemporaneo, ad agitare dall’estrema destra gli animi di una parte di coloro faticano a vivere.
Ma questo, appunto, è un tema cruciale della sinistra e di quanto essa si sia allontanata e sia diventata incapace di trasferire una visione e un percorso di liberazione.
Ma in certi tweet, in effetti, è già contenuta una parte della risposta.
L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "Giorgio Gori @giorgio_gori Guardo e riguardo queste persone sfilare. Chi sono? Proletari, mi verrebbe da dire. Poveracci pOCO poco istruiti, marginali, facilmente manipolabili, junk food e fake news, marionette nelle mani di uno sciagurato li ha usati per il suo potere. È così che si diventa fascisti?"

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità