Antichi mestieri: il barbiere

DI FRANCO FRONZOLI

Vi voglio parlare del mestiere di “ barbiere “ che molti non conoscono e che risale a ben 3.000 anni fa e che viene collocato in Egitto .

Il barbiere , allora , era una una figura illustre è molto rispettata . I loro strumenti erano rudimentali e per il rituale della “ rasatura “ adoperavano una lama di pietra oppure in rame con manico in legno .

Il barbiere era il responsabile della rasatura dei sacerdoti , un rito compiuto ogni tre giorni , e consisteva nella rasatura di tutto il loro corpo , compreso il volto e la testa .

La barba , invece , potevano farla solo il Faraone ed i Sacerdoti , questi ultimi la portavano più corta di quella del Faraone . Essi venivano adornati solo in occasioni speciali con una finta barba , tratta da lana di pecora e dei lacci che venivano fissati nella testa .

A quei tempi , come per altro succede oggi , il comune cittadino si incontrava nella “ Barberia “ con altri uomini per parlare di svariati argomento tra cui fatti di attualità , politica ed anche di filosofia .

All’epoca la moda era più complessa , gli uomini portavano capelli arricciati e barbe ondulate che venivano rifilate e pettinate ; veniva inoltre praticato un massaggio alla testa per dare lucentezza ai capelli , grazie a lozioni , unguenti e c’era d’ape .

Ma nel terzo secolo a.C. , il rito delle barbe iniziò a sparire , vennero pian piano sostituite dalla rasatura . Si narra che Alessandro Magno fece radere la barba a tutti i suoi soldati dopo che vennero sconfitti in Persia .

Nel primo periodo della Roma antica c’è molta influenza greca , anche li ci sono Barbieri che venivano chiamati “ tonsores “ .

I barbieri in quell’epoca avevano familiarità con estrazioni dentarie e piccole operazioni chirurgiche , assistevano malati a letto e facevano dissezioni .

La rasatura di capelli e barba è sempre stata considerata un’arte e la evoluzione è arrivata ai giorni nostri con mezzi di alta tecnologia .

Le Barberia , in tempi meno lontani , mostravano dei giornaletti raffiguranti donne in pose “ osé “ . Era un buon sistema per attrarre i clienti .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità