Ascoltare per ascoltarsi

DI PINA COLITTA

Per chiunque l’ascolto è fondamentale in quanto garantisce relazioni sane e costruttive ma soprattutto garantisce uno stile di vita equilibrato.

L’ascolto è importante e deve avvenire in parallelo all’ascolto dell’altro, soprattutto se è in crisi il quale deve adeguarsi al cambiamento che oggi è frequente; per questo motivo è necessario imparare a comunicare e nella società di oggi è fondamentale per acquisire forza d’animo.

La crisi nell’ascolto, dunque, nasce già da quando si è piccoli per cui è facile comprendere perché il divario tra il mondo degli adulti e quello dei piccoli può essere enorme in quanta manca la pratica della comunicazione che garantisce rapporti sani, intervenendo anche nella spiegazione della paura di fronte ad un evento negativo o delle difficoltà a relazionare quando il carattere introverso e timido lo impedisce.

Capacità di stabilire comunicazioni vive e rapporti sani è uno dei presupposti fondamentali per modificare e migliorare il rapporto che ogni individuo deve avere con le proprie capacità, acquisendo consapevolezza dei propri limiti nell’accettazione di essi.

Spesso nella persona stanca, demotivata questa consapevolezza è assente e porta a non elaborare dentro di sé la nozione di libertà e di responsabilità per poter far nascere o sviluppare la capacità di operare le scelte, di decidere in piena autonomia, nel rispetto degli impegni presi.

Questo consente di aumentare le proprie potenzialità nel rispetto delle scelte prese, facendolo diventare un elemento potenziale di cambiamento.

Questo passaggio spesso non è avvenuto nella persona insicura, timorosa e rigida di fronte alle avversità; sicuramente questa persona non ha avuto la capacità di crescere e di sperimentarsi nelle difficoltà.

Allevare un figlio significa permettergli non solo di esistere, ma anche di porsi come soggetto. Grazie a ciò quel figlio può essere un soggetto attivo e competente capace di districarsi nel suo esistere.

Bisogna essere educati alla comunicazione e alla stima di sé, per acquisire una certa sicurezza, per tollerare i rifiuti, rigore e limiti.

In una relazione di aiuto deve essere garantita la possibilità di esprimersi meglio, come protagonista, cogliendo, attraverso un’indagine introspettiva, cogliere quale possibilità ha un individuo di mettere fuori la propria forza di volontà nel fronteggiare un impegno.

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”

Lao Tse

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità