Concentrarsi… Perché?

DI PINA COLITTA

Concentrarsi… Perché?

“Una delle peggiori tragedie dell’umanità è quella di rimandare il momento, di ricominciare a vivere. Sogniamo tutti giardini incantati al di là dell’orizzonte, invece di goderci la vista delle aiuole in fiore sotto le nostre finestre.” (Moliere)

Concentrarsi su quello che si fa, sicuramente è importante, ma non per portarsi dietro le incombenze e preoccupazioni accumulate, ma per cercare di vivere l’attimo. Apprezzare quello che si fa durante la giornata è importante per stare bene!

Se non siamo soddisfatti di come ci sentiamo, potrebbe essere importante valutare di cambiare qualcosa nella nostra vita che ci aiuti a sentirci meglio.

Indubbiamente, alzare gli occhi e concentrarsi su quello che si fa è fondamentale, ma rimanere sempre e mentalmente occupati non fa bene.

Prendersi un momento per non fare niente è molto importante, e prenderne un altro ancora per guardarsi intorno fa meglio.

Prendiamoci qualche minuto per alzare gli occhi dal cellulare, dalla scrivania o dalla tv e guardiamo quello che ci circonda. Passeggiamo per le strade osservando chi incontriamo, osservando la natura o il paesaggio.

Ci siamo mai chiesti perché guardare l’orizzonte è importante? Guardare l’orizzonte vuol dire riuscire a intravedere molto più di quello che crediamo essere intorno a noi travolti dalla nostra routine frenetica, che ci allontana dalla serenità.

Per trovare nuove orizzonti è necessario uscire dalla routine e essere ricettivi con il mondo. Il mondo, non dimentichiamolo, siamo noi…

“La maggior parte di noi tende a perdere la concentrazione nella vita perché si preoccupa continuamente dei possibili eventi negativi.”
Steve Chandler

Immagine tratta da Pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità