Covid: al via il pass per gli spostamenti tra regioni

DI LUIGI de CAPOA

A partire dal 26 aprile ci sarà un allegerimento delle misure anti-Covid , il governo darà il via libera ad un pass che permetterà il movimento sul territorio nazionale.

I dettagli da perfezionare sono tanti, infatti non è ancora chiaro se il certificato sarà rilasciato dalla Asl, dalla Regione o da un altro ente.

Al momento non si sa ancora quando, nei fatti, arriverà il pass, chi sarà a rilasciarlo e ogni quanto sarà aggiornato.

Quel che è certo è che il documento sarà sul modello del green pass europeo “passaporto vaccinale” e certficherà tre cose: la vaccinazione effettuata, l’esecuzione di un test Covid negativo eseguito in un arco temporale breve o l’avvenuta guarigione dal Covid.

Il pass permetterà lo spostamento libero sul territorio nazionale, quindi anche da Regioni rosse a Regioni gialle e viceversa.

Inoltre chi lo avrà potrà accedere “a determinati eventi riservati solo ai soggetti muniti di pass” come concerti, spettacoli e manifestazioni sportive.

A partire dal mese di maggio infatti ci sarà anche la riapertura degli stadi e dei palazzetti con capienza ridotta.

Il certificato vaccinale è una misura temporanea e sarà sospeso una volta che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dichiarerà la fine dell’emergenza sanitaria internazionale.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità