Foto profilo Whatsapp a rischio minacce? Come difendersi

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Da poche ore circola sul web la notizia secondo sui si starebbe diffondendo una nuova truffa che si servirebbe della foto profilo di Whatsapp per spillare soldi agli ignari utenti. Impariamo a riconoscerla e a difenderci.

Alzi la mano chi non ha un’immagine profilo su Whatsapp. Nell’era della comunicazione digitale e sopratutto nel periodo di isolamento che stiamo vivendo, l’applicazione di messaggistica Whatsapp ci permette di rimanere in contatto con i nostri affetti in maniera semplice e veloce.

Durante questo difficile periodo, nonostante le numerose piattaforme, tra cui la stessa whatsapp stiano lavorando duramente per garantire la sicurezza dei propri utenti, le truffe online sono aumentate vertiginosamente.

Ma quale rischio si cela dietro alla foto profilo? Dobbiamo veramente preoccuparci?

Vi anticipo che ci troviamo di fronte ad una tipologia di truffa ignobile ma anche facile da stanare, basta solo saperla riconoscere. Come ricorda il nostro motto “se sai non ti fregano”.

Come si presenta la nuova truffa che si serve della foto profilo di Whatsapp?

Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, i cyber – truffatori utilizzerebbero la foto profilo altrui per compiere i loro misfatti. La truffa si realizzerebbe in questo modo:

I truffatori creano un profilo fake utilizzando la foto profilo del malcapitato e inviano un messaggio privato ai contatti presenti nella rubrica rubrica del derubato. Nel messaggio si fingono essere l’utente che loro conoscono e chiedono somme di denaro da ricaricare su Postepay fingendo un’emergenza.

 Come evitare la truffa

Non è ancora chiaro come i criminali riescano a rubare le foto profilo e la rubrica degli utenti, ma nel frattempo possiamo darvi alcuni consigli pratici.

  • Non rispondete ai messaggi che contengono richieste di denaro.
  • Interfacciatevi direttamente con il vostro contatto mediante una telefonata al fine di capire se la richiesta di donazione proviene da lui.
  • Impostare la visione della propria foto profilo ai soli amici registrati in rubrica. Si tratta di un’operazione semplicissima, basterà andare nel menù Impostazioni alla sezione Account e fare tap sulla voce Privacy.

I più attenti sicuramente non cadranno nel tranello dei truffatori, ma i più anziani potrebbero cadere nella trappola dei criminali per questa ragione informiamoli.

DA IONONCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità