Francesca Patitucci, Dimensioni parallele

DI ELISABETTA FIORITTI

Dimensioni parallele
Poesie
Di Francesca Patitucci
Pubblicato da Noiqui

Leggendo i versi di Francesca Patitucci si entra in un mondo interiore profondo, dove le parole sono lo specchio della vita e insieme la sua catarsi, in un flusso incessante di sentimenti variegati, dal dolore all’amore, spirituale e sensuale, alla paura, alle insicurezze e alle fragilità che ognuno di noi si porta dentro, pur mascherati da una corazza che ci consenta di attraversare l’esistenza, a guisa di protezione.

Ecco, leggendo le poesie di Francesca ho proprio avuto la sensazione di una corazza che si sgretola, pagina dopo pagina, per dar vita all’essenza più autentica della sua persona. Molto intimistiche, ma a tratti rivolte anche al mondo esterno, come in un processo di continua osmosi tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra.

Le composizioni sono profonde e intense, con uno stile personale, direi classicheggiante, a volte ermetiche. Niente come la poesia svela i sentimenti di chi le scrive, il suo filtro dalla realtà contingente.

Per questo, leggendo la Silloge, si toccano con mano le fibre profonde del mondo poetico dell’autrice. Grazie, Francesca, per questi tuoi versi così profondi, a tratti davvero commoventi!

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità