Inquinamento, mascherine anti covid-19 dilagano nell’ambiente

DI LUIGI de CAPOA

Inquinamento, mascherine anti Covid-19 dilagano nell’ambiente.

Mascherine usa e getta abbandonate dappertutto stanno causando un forte inquinamento con un aumento della produzione di rifiuti in Europa e non solo, creando un forte danno all’ecosistema.

L’inquinamento da mascherine sta andando fuori misura. I dispositivi di protezione contro il Covid-19 stanno invadendo l’ambiente. E il loro essere usa e getta le ha trasformate nella nuova plastica.

Abbandonate dappertutto causano un forte aumento della produzione di rifiuti in Europa e in tutto il pianeta, creando un danno per l’ecosistema enorme.

La North London Waste Authority (Nlwa) ha stimato che le mascherine abbiano superato addirittura i sacchetti di plastica. Sempre nel Regno Unito, ne vengono gettate circa 102 milioni ogni settimana. Se si andrà avanti così sarà davvero un disastro ecologico.

Perché l’emergenza sanitaria va di pari passo con quella climatica e dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per contenere il danno. Per esempio, incoraggiare le persone a usare mascherine riutilizzabili.

Bisognerebbe utilizzare mascherine fatte con materiali biodegradabili, in modo che sia che cadano a terra o finiscano nella spazzatura, abbiano una durata molto breve, che si consumi velocemente.

La possibilità c’è resta il problema che questi materiali costano 2-3 volte di più rispetto agli altri.

Immagine tratte dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità