Libri. Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Un racconto nel racconto, da leggere assolutamente

di Antonella Trocini

Titolo: Il Maestro e Margherita
Autore:  Michail Bulgakov

Un libro nel libro, un racconto nel racconto, una narrazione che si intreccia alla biografia dell’autore in maniera sottile, profonda e coinvolgente.

Immaginate cosa potrebbe accadere se, un giorno come un altro, il diavolo in persona si aggirasse per le strade di Mosca? In questa particolare e discussa opera, Bulgakov mette in scena questo curioso scenario e i risultati sono diversi e sconvolgenti soprattutto in una società sovietica atea.

Un romanzo appassionante, per quanto bizzarro, che ci trascina in una Mosca surreale.

Cerchiamo di capire cosa c’entrano Satana in persona, un quartetto di suoi aiutanti, una donna sofferente d’amore, Margherita, un Maestro folle ex scrittore e Ponzio Pilato! Chi è questo irreale prestigiatore di nome Woland che incontriamo nei giardini Patriarsie, in un tardo pomeriggio moscovita degli anni ’20, in epoca staliniana?

Il romanzo di Bulgakov si articola così:
Il primo, come ho appena scritto, è la narrazione fantastica degli avvenimenti provocati dall’arrivo di Woland a Mosca, del suo spettacolo di magia nera.

Il secondo è invece la toccante storia d’amore tra Margherita e il Maestro. Se il diavolo non è così brutto come lo si dipinge, anche Gesù non è più la figura canonica rappresentata dai vangeli.

Infatti nella terza parte del romanzo, sceglie di farne una figura anticonvenzionale, divina sì ma poco carismatica, un filosofo vagabondo… inoltre troviamo un personaggio di anima inquieta e sofferente che è Ponzio Pilato… Cosa c’entrerà con tutto il resto? Il suo romanzo nel romanzo attraversa il racconto-testimonianza di Woland, il sogno del poeta Ivan Bezdomnji e, naturalmente, il libro scritto e poi bruciato dal Maestro.

Insomma… tanti strani personaggi, tante storie bizzarre che si intrecciano il modo strano, fuori dal comune.
Una lettura sicuramente particolare, surreale ma ugualmente appassionante.
Munitevi di tanta pazienza fantasia e immaginazione.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità