Libri. ‘La colonna di fuoco’, il nuovo grande romanzo di #KenFollet della saga di Kingsbridge

di Rita Cutugno

Autore: Ken Follett

Titolo: La colonna di fuoco

Editore: Mondadori
La trama:
Ultimo libro su Kingsbridge, nuovi personaggi e nuove vicende sempre coinvolgenti.

Il giovane Ned Willard, dopo un anno trascorso a Calais a seguire gli affari di famiglia, torna a Kingsbridge dalla madre Alice, una donna abile negli affari. È innamorato di Margery e lei ricambia il suo amore, ma il fratello Rollo è contrario a che la sorella frequenti un protestante e, molto ambizioso qual è, vuole far sposare la sorella al visconte Bart Shiring in modo da far entrare la famiglia nell’alta aristocrazia.
Margery protesta ma, animata da un forte cattolicesimo, accetta di sposare Bart, convinta che Dio le chieda di obbedire ai genitori. Intanto il padre di Margery trova il modo per rovinare economicamente la madre di Ned.
Alison, dama di compagnia di Maria Stuart, le sarà accanto durante gli anni della prigionia e le sarà fedele fino alla morte. Ned conosce sir Cecil, consigliere della principessa Elisabetta e accetta di lavorare per la futura regina e di difendere il protestantesimo. Margery, che ha sposato Bart, è sempre impegnata nella lotta contro i protestanti, pur non approvando la violenza su di essi.
A Parigi, Pierre Aumande, un giovane senza scrupoli e ambizioso in n modo patologico, riesce con l’inganno ad entrare nella potente famiglia Guisa, ne diventa la spia per aiutarli a catturare i protestanti e ucciderli. Pur di raggiungere i suoi scopi, fa innamorare Sylvie, ragazza protestante figlia di un tipografo che vende di nascosto i libri proibiti. Il giorno delle loro nozze la fa arrestare assieme a centinaia di persone, ma Sylvie e la madre riescono a salvarsi e a ricominciare una nuova vita, sempre impegnate a diffondere il protestantesimo. Gli altri vengono tutti uccisi.
Pierre, che credeva di essere ricompensato dai Guisa, viene invece costretto a sposare una serva, rimasta incinta di un nobile. In cambio, ottiene di portare il cognome dei Guisa. La mancanza di ricompensa lo fa diventare ancora più malvagio e spietato. Umilierà e sottometterà molte persone, ma niente potrà saziare la sua fame di potere.
Anche Rollo, il fratello di Margery, mosso da una fede malata e superstiziosa, organizza continue stragi di protestanti.
Margery è una sposa infelice.
I destini di Ned, Margery, Rollo, Pierre e Sylvie si intrecceranno, assieme a quelli della povera Odette, moglie di Pierre, di suo figlio Alain e della loro fedelissima cameriera Nath.
Intanto Barney, fratello di Ned, farà fortuna nel Nuovo Mondo e avrà un figlio, Alfo.
Il commento: 
Gli eventi raccontati nel romanzo sono davvero tanti, dall’ascesa di Elisabetta al trono fino alla sua morte e alla successione, l’uccisione di Maria Stuart ecc..
Come sempre, Follett descrive minuziosamente luoghi, eventi e personaggi. Margery, in alcuni momenti, non ha suscitato la mia empatia a causa della sua arrendevolezza, come invece è successo sempre per Sylvie e Ned.
Ho provato molta rabbia, ancora una volta, quando le ingiustizie e le violenze immotivate avvenivano in nome della fede, quando la donna veniva considerata merce di scambio e si calpestavano anche i suoi diritti più elementari.
In questo l’Autore è bravissimo, porta il lettore dentro gli eventi e sa come suscitare emozioni.
È un bel libro, nello stile di #KenFollett, appassiona e coinvolge, ma non è semplice seguire gli eventi. Le ultime 200 pagine risultano pesanti e il racconto poteva sicuramente essere snellito e reso più piacevole alla lettura.
A voi il giudizio, ma sarà di certo positivo.
#KenFollett  #recensionelibri
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "KEN FOLLETT LA COLONNA DI FUOCO MONDADORI"

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità