Libri. “Le cose che sai di me” di Clara Sánchez. Uno spaccato sociale della nostra epoca

di Antonella Trocini

TITOLO: LE COSE CHE SAI DI ME
AUTORE : Clara Sánchez

Faccio una premessa prima di iniziare, i libri di Clara Sànchez sollevano molte critiche, ma penso di aver compreso la sua struttura narrativa, il suo modo di scrivere e il messaggio che vuole trasmettere.

Lei stessa in un’intervista ha rivelato che l’idea di questo libro le sia venuta guardando una rivista e vedendo l’immagine di una giovane che sembrava spaventata e si è detta che non conosceva niente della vita di questa ragazza se non solamente la sua foto.

Da qui l’ispirazione per la stesura del libro.

Arrivata a metà del romanzo, pagina dopo pagina ho associato, forse inconsciamente, ciò che leggevo a opere d’arti e fatti di cronaca dei quali spesso veniamo a conoscenza, riguardanti il mondo della moda. La realtà di determinati ambienti. Poi tutto ad un tratto penso a strani amuleti …
Ma andiamo con ordine … la prima cosa che mi venne in mente fu questa:
“Les Demoiselles d’Avignon” di Pablo Picasso. Considerato universalmente il manifesto del Cubismo. Ho letto ogni singola frase con il dipinto che mi osservava! Sono cinque ragazze che si propongono alla vista dell’osservatore. Sono disposte frontalmente e mostrano in modo sfacciato la loro nudità. Si pongono inoltre come modelle e la loro posizione prende direttamente in considerazione l’esistenza di qualcuno che le sta osservando.

C’è tanto altro ancora!

Una sconosciuta, incontrata per caso, può avere la capacità di stravolgere la nostra vita?

La protagonista è Patricia, una giovane donna che lavora come modella da ormai parecchi anni, sta tornando da un viaggio in India e incontra sul suo cammino Viviana, una donna anziana molto particolare.
In un momento in cui l’aereo affronta una turbolenza le rivela che qualcuno le vuole male e di stare attenta, di guardarsi intorno.

Patricia è sconvolta da quella rivelazione, non capisce come qualcuno possa volerle male. In apparenza la vita di questa giovane ragazza sembra perfetta ma a poco a poco andando avanti con la lettura si scoprirà che i non è esattamente così.

Clara Sànchez racconta in questo romanzo uno spaccato sociale della nostra epoca, ci parla infatti delle modelle, ci fa entrare nel loro mondo, nei loro problemi con il peso, con la cura di se stesse, con la droga e con tutte le persone che approfittano del loro bisogno di lavorare.

Patricia ripenserà alle parole della donna e inizierà a sospettare che quello che le ha detto sia la verità, una serie di incidenti più o meno gravi la costringeranno a fare i conti con la sua vita.

Sicuramente la scrittrice ha voluto farci conoscere le fragilità, i dolori, le aspettative e le gioie di questa ragazza che probabilmente sebbene con un marito e una famiglia è più sola di altre persone.

Come dicevo all’inizio i romanzi di Clara Sànchez non sono così facili da leggere nel senso che si fatica ad andare avanti almeno nelle prime pagine.

Se vi posso dare un consiglio su questo libro, ma anche in generale su questa autrice, è quello di non scoraggiarvi se trovate delle difficoltà nelle prime pagine ma di provare ad andare avanti e ad entrare in punta di piedi nella vita dei protagonisti.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità