L’interessante storia del gatto persiano

DI FRANCO FRONZOLI

Ho seguito con interesse , un reportage sui gatti , in particolare su una razza decisamente straordinaria: il persiano

Abbiamo due gatti “ campioni del mondo “ entrambi persiani , uno nero ed uno bianco .

Straordinari .

Storia .

Il gatto Persiano arriva in Europa intorno all’anno 1.000 a.C. , il primo nome dato a quella ” razza “ era “ gatto d’angora “ oppure “ gatto francese “ .

Quando successivamente venne importata una varietà di gatti più piccoli e con il pelo lungo e soffice , si creò la razza che noi conosciamo con il nome “ Persiana “ .

Le origini danno spazio a diverse interpretazioni , ma la più accreditata è quella che vuole sia un felino selvatico con il pelo lungo , diffuso ancora oggi in Mongolia , Cina e Tibet .

Altri l’accreditano ad un esploratore italiano , Pietro della Valle , che nella prima metà del 1.700 , portò con se alcuni gatti bianchi a pelo lungo da una zona della antica Persia chiamata Chorazam .

Altri ancora sostengono che il pelo lungo sia dovuto ad una mutazione genetica spontanea che avrebbe consentito alla razza di difendersi dai freddi invernali delle montagne Turche.

Oggi il gatto Persiano è in assoluto una delle razze più popolari in tutto il mondo , anche grazie alla natura docile ed alla straordinaria bellezza che lo contraddistingue .

Il gatto Persiano ha una peculiarità , in difformità di altri gatti di diverse razze , non è in grado di saltellare ed arrampicarsi . Questo è dovuto al loro corpo solido e tozzo che rende i movimenti poco aerodinamici o agili .

Il carattere del gatto Persiano rispecchia la sua morfologia , non da predatore . La sua grande passione è l’ozio .

Il pelo che è il fiore all’occhiello di questa razza , raggiunge i 20 cm e può avere fino a 200 combinazioni di colore .

Il peso dei gatti Persiani varia dai 4 ai 6 chilogrammi .

I gatti Persiani sono da sempre associati al lusso e all’aristocrazia , non solo per la loro estetica o per il mantello spumoso , ma anche perché questa razza è la più favorita tra le famiglie nobili .

Curiosità.

Questi gatti tendono a dormire per molte ore e sono restii a sottoporsi a lunghe passeggiate .

Anche tra i gatti esiste il censo e la casta . Enumero una serie di razze di gatti : Abissino , American Curl , Balinese , Bengal , Blu di Russia , Certosino , Giavanese e molte altre .

Una storia interessante

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità