L’uomo nero: leggenda della paura

DI FRANCO FRONZOLI

“ Se non fai il bravo chiamo l’uomo nero “ . “ Se non dormi chiamo l’uomo nero “ . Ninna nanna ninna oh , questo bimbo a chi lo do …. Se lo do all’uomo nero se lo tiene un anno intero ….. “

Chi non ha citato l’uomo nero per fare addormentare un bambino / a oppure citare sempre l’uomo nero se il pargolo non faceva il bravo .

Sta scritto nella storia delle lugubri nenie , come ad esempio , “ se non fai il bravo chiamo i Carabinieri “

Eppure , questa è storia , e molti ragazzini sono cresciuti con il “terrore dell’uomo nero “ .

Location abituale di questo “ uomo nero “ restano l’armadio e lo spazio sotto il letto .

Ma c’erano diverse varianti , anche secondo il paese in cui si narrava , ad esempio in America Latina veniva chiamato El Coco ; in Brasile La Cuca ; in Germania il Der Schwarze Mann ; in Romania Homul Negru ; in Spagna Hombre de Saco ; ad Haiti Tonton Macoute .

Le prime mamme a raccontare “ l’uomo nero “ per evitare che i bimbi si aggirassero per casa la notte , sono state le mamme americane .

Per quanto concerne la figura fisica dell’uomo nero , è assai sfuggente . La maggior parte delle volte è solo nero con mantello sempre nero . Appare , sempre privo di gambe , etereo , con il corpo che sfuma verso il basso , terminando a punta .

Ci sono versioni che lo ritraggono come uno spietato assassino , altre come rapitore di bambini , che cattura ed infila in un sacco di juta , per portarli nel suo regno dove resteranno come prigionieri .

In Italia l’uomo nero è sempre stato quello tradizionale : un fantasma attorcigliato che si muove all’interno di un mantello ancora più nero , che si appoggia al letto del bambino e che sfuma , compare e scompare .

Ma l’uomo nero non è il solo ad essere leggenda della paura , c’è anche il lupo cattivo , il gatto mammone ; tutti con la stessa finalità, spaventare i bambini cattivi e disubbidienti .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità