Ma basta con le vostre stupide guerre!

DI RITA MINUTILLO

Era il 1984 e un gruppo inglese i Culture Club cantava: “war, war stupid and people are stupid, and love means nothing in some strange quarters” (The war song).
Io ero un’adolescente, ma conoscevo già il significato della parola strage, sequestro di persona, razzismo e attentato.

Il 16 marzo 1978 fu rapito l’onorevole Aldo Moro e successivamente ucciso dalle brigate rosse. Il mio “battesimo” con la cattiveria del genere umano ebbe inizio in quel momento.
Ricordo ancora la sensazione di paura delle persone, mia mamma diventò ancora più rigida…in cortile a giocare e non allontanatevi per nessuna ragione al mondo!

La strage l’ho “conosciuta” alle 10.25 del 2 agosto 1980, Bologna. 85 persone uccise e più di 200 feriti.
Il tempo passava, io crescevo ed ho pianto per la morte di Giovanni Falcone il giorno dopo il mio 22esimo compleanno, il 23 maggio 1992 e per Paolo Borsellino il 19 luglio dello stesso anno..57 giorni dopo Giovanni Falcone, questa è la mafia.

In quell’occasione ho capito quanto la mafia sia una montagna di merda.
Imparare a convivere con la bruttezza umana è impossibile, e quando pensi di aver visto e sentito tutto, il genere umano combina qualcosa di più “grande”, vuole sbalordire ed impaurire sempre più.

La seconda guerra mondiale è accaduta, ma non’ho vissuta direttamente, l’ho studiata sui banchi di scuola. Eppure, geograficamente parlando, ci troviamo nel mezzo di due enormi conflitti; due anni fa Putin e l’esercito Russo invadono l’Ucraina: due anni di guerra, città completamente rase al suolo, colpiti ospedali, mercati all’aperto e la popolazione inerme.

Sia Putin che Zelenski fermi sulle loro posizioni, nessuno dei due arretra di un passo, ma entrambi al mondo chiedono armi…e il mondo li accontenta! Probabilmente andranno avanti fino a quando resteranno in vita solo loro due!

Lo scorso fine settimana gli ebrei di Israele vengono attaccati dai palestinesi. Israele e Palestina, un secolo di conflitti per motivi geopolitici e religiosi, Gaza sotto assedio, più di 500mila sfollati e i morti civili non si contano più!
Bambini che non hanno più genitori, che improvvisamente non hanno più scuola e libri, tutto è stato distrutto!

I servizi di intelligence e sicurezza del mondo hanno innalzato il livello di attenzione, si temono infiltrazioni terroristiche.
Non voglio entrare nel merito di chi ha torto e chi ha ragione, non mi importa di guardare e valutare quell’aspetto, anche e soprattutto perché, la guerra non è una gara, e non porta mai nulla di buono.

Voglio però fare una considerazione; come si può pensare di essere migliori dell’altro? Come si può pensare nel 2023 che tutto è risolvibile con una guerra? Seppellire bambini e vedere le vostre città rase al suolo non vi provoca dolore?

Smettetela di uccidere “in nome di Dio”, non vi crede nessuno!
Avete tutti le mani sporche di sangue…il sangue di bambini che volevano solo giocare, studiare e conoscere il mondo e diventare persone migliori di voi, e per quello, basta veramente poco.
Basta un pallone, un campo di calcio un sorriso e due mani che si stringono…

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità